“Oggi le persone che detengono mezzi liquidi si sentono a proprio agio. Non dovrebbero. Hanno optato per un terribile asset a lungo termine, uno che non paga praticamente nulla e che sicuramente si deprezzerà di valore.”
Warren Buffett
Te lo dico subito, risparmiare non basta. E per questo che Robert Kiyosaki afferma spesso che i risparmiatori sono dei perdenti, perché senza far seguire alla difesa (il risparmio) l’attacco (il rendimento che ottieni dei tuoi investimenti) sarai un perdente.
Il nemico da combattere è veramente potente e si chiama inflazione. Oggi è facilmente riconoscibile perché non più possibile mascherarla, ma anche se abbiamo passato sostanzialmente un ventennio di bassa inflazione nominale, in realtà questa c’è sempre stata.
Era un’inflazione monetaria, dovuta al fatto che la massa monetaria in circolo era costantemente in espansione. Credo sia più che evidente che se aumenti il denaro in circolazione nell’economia questo perde necessariamente valore. È un po’ come quando una società procedere ad un aumento di capitale emettendo nuovi titoli, il valore delle azioni in circolo si svaluta in maniera direttamente proporzionale.
Oggi però anche se abbiamo chiaramente un’inflazione molto elevata, quasi il 12% in Italia l’ultima volta che ho controllato, i rendimenti sicuri che puoi trovare nel mercato non solo neanche lontanamente vicini a questo valore. Aggiungo anche che molto spesso ci sono costi occulti oppure discretamente elevati per chi dispone di piccole cifre, nell’ordine delle decine di euro ad esempio.
Ma tu che stai iniziando, che vuoi cominciare a costruire il tuo futuro, dove puoi investire le tue piccole somme di denaro?
Leggi anche:
- Come Investire Soldi
- Come Risparmiare
- Come Investire 5.000 Euro
- L’Interesse Composto
- Recensione BullionVault
Diversificare
“La diversificazione può preservare la ricchezza, ma la concentrazione crea ricchezza.”
Warren Buffett
Se ascolti un qualunque guru della finanza sentirai ripetere come un mantra che occorre diversificare. Questo a mio avviso non è assolutamente vero e ti invito ad approfondire leggendo gli articoli che ti ho indicato qui sopra. Perché penso non sia vero?
In primo luogo perché quando si dispone di piccole somme come potresti mai diversificare? Diventa veramente difficile, se non impossibile.
Secondariamente per diversificare veramente non basta acquistare diversi titoli, occorrerebbe proprio optare per altre forme di investimento fuori dai mercati finanziari ad esempio.
Ed infine, se tu sei davvero convinto che un particolare investimento sia migliore di altri, perché mai dovresti limitarti?
Guadagnare Investendo
“Non dipendere mai da un solo reddito. Fai un investimento per creare una seconda fonte.”
Warren Buffett
Urge che tu investa in fonti di reddito alternative, capaci di sostentarti in caso di assenza della prima. È necessario uscire dalla “corsa del topo”, la metafora ideata da Robert Kiyosaki per spiegarci come vive la maggior parte delle persone la propria esistenza: una sequenza infinita di entrate ed uscite che non ti portano da nessuna parte.
Ed allora, al presentarsi del minimo intoppo, non disponendo di altre fonti di reddito, seguirà l’inevitabile tracollo, il fallimento. Approfondisci questi concetti leggendo l’articolo dedicato al suo best seller di finanza personale, Padre Ricco Padre Povero.
Quindi questo è il punto, a mio avviso anche se disponi di risorse finanziarie limitate, in questo momento il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di investire i tuoi risparmi in attività in grado di generare comunque un cash flow positivo. Non potenziale, sicuro.
Lasciando stare i mercati finanziari, che non mi sembrano allettanti in questo periodo, ma che potrebbero diventarlo in futuro nel caso in cui i prezzi continuassero a calare, mi orienterei su quanto sto facendo personalmente (e con ottimi risultati) da diversi anni: immobili, oro e bitcoin.
Gli immobili sono certamente il miglior investimento a cui pensare, ma qualunque sia il tuo progetto è comunque necessario parcheggiare le tue poche risorse attuali nella maniera adeguata affinché possano essere utilizzate propriamente in futuro.
Il Miglior Investimento Attuale
Iniziamo dalla prima alternativa che è legata ai bitcoin. Si tratta di utilizzare il servizio offerto da una società canadese, che io stesso utilizzo, per mettere a rendita i tuoi bitcoin ricevendo interessi mensili, pagati sempre in criptovaluta. L’azienda si chiama Ledn ed è una solida realtà partecipata da aziende di rilievo come Coinbase, GFC e molte altre.
I punti di forza di questa società sono: gli ottimi tassi di interesse attivi che è in grado di pagare ma, soprattutto, la Proof of Reserves, letteralmente prova delle riserve. Un report che viene pubblicato mensilmente da una primaria società di contabilità e consulenza esterna, in cui viene tenuta traccia di tutti i beni dei clienti e le operazioni di prestito, fornendo la certezza che i loro beni siano adeguatamente contabilizzati.
In tutto questo processo le informazioni sui clienti privati non sono mai fornite alla società contabile, in quanto viene creato un ID hash anonimo univoco. Questo codice viene abbinato ai saldi di ciascun account e fornito a ciascun cliente unitamente al saldo, in modo da poter verificare agevolmente che il proprio saldo sia stato incluso nell’attestazione contabile pubblicata sul sito web della società.
Nel momento in cui scrivo, esclusivamente fino a 0,1 bitcoin (fino a circa 1.700 euro di controvalore attuale), paga un interesse del 6% erogato sempre in criptovaluta. I rischi sono tanti, non lo nego, ma anche le opportunità di guadagno sono elevate.
In questo momento bitcoin, l’unica criptovaluta che può essere presa in considerazione a mio avviso, non sta godendo di ottima salute, in quanto ci sono stati molti sconvolgimenti di mercato che ne hanno causato il deprezzamento:
- la correlazione con il Nasdaq;
- la vicenda di Terra e Luna;
- il recentissimo fallimento di FTX, una famosa piattaforma di trading di criptovalute. Per darti l’idea della portata dell’evento posso indicarti che il fondatore di FTX è passato da leggenda a barbone in un solo giorno (da una ricchezza stimata di circa 24 miliardi è finito, considerando spese legali e passività varie, sotto zero in un solo giorno).
Ma non è forse quando i prezzi sono bassi ed allettanti che bisogna investire? Apri subito il tuo conto e metti a reddito i tuoi bitcoin!
Qualora tu non possedessi ancora bitcoin niente paura, puoi acquistarli facilmente e trasferirli successivamente sulla piattaforma. La società, infatti, non ti permette di acquistarli, ma solo custodirli o convertirli in USDC, un token che simula il dollaro sulla blockchain Ethereum.
Se, invece, non sei dell’idea di possedere criptovaluta allora, anche se non produce un flusso di cassa, ti consiglio di parcheggiare la tua liquidità in oro fisico. In questo periodo di estrema incertezza dei mercati finanziari, di debolezza delle valute e di ascesa dell’inflazione penso possa rappresentare un sicuro parcheggio per i tuoi risparmi.
Per fare questo utilizzo BullionVault da diversi anni e penso che sia un ottimo servizio di gestione ed acquisto di oro ed altri metalli in forma fisica. Apri subito il tuo conto su BullionVault ed ottieni 4 grammi di argento in regalo diversamente, se hai bisogno di ulteriori approfondimenti, leggi l’articolo dedicato a BullionVault.
Segnalo che potresti benissimo acquistare ETF al posto del metallo in forma fisica, ma ritengo che la forma tangibile sia assolutamente da preferire. Non mi dilungo oltre, se vuoi sapere le ragioni che mi hanno portato a fare questa scelta, puoi leggere oltre all’articolo sopraccitato relativo a BullionVault, l’articolo Come Investire in Oro.
Conclusioni
Purtroppo non tutti nascono con la camicia, molti devono necessariamente costruire la propria fortuna dal basso, iniziando a risparmiare ed impiegare piccole somme di denaro. Purtroppo il sistema finanziario si basa sui guadagni derivanti dagli investimenti dei propri clienti e non ha alcun interesse a soddisfare questo particolare segmento di mercato.
Aggiungo anche che, ad esclusione degli immobili, purtroppo non ci sono certezze e dal momento che per iniziare investire nel mattone dovrai necessariamente disporre di un capitale, anche di poche migliaia di euro, nasce certamente il problema di dove conservare queste risorse.
Ti ho fornito due alternative ed il motivo di questa scelta lo potrai leggere in tutti gli articoli che ti ho indicato all’inizio del post. Tuttavia io non fornisco consigli un investimento, non sono assolutamente titolato per farlo, ti ho solo indicato quello che faccio personalmente ed i motivi che mi hanno portato ad effettuare queste scelte.
Per quanto concerne gli immobili invece, argomento del quale nutro una discreta esperienza, qualora necessitassi di aiuto o di dare una risposta a qualche dubbio che ti ronza in testa, non esitare a contattarmi!
In bocca al lupo!