Ciao! Ti starai chiedendo chi è che scrive sul blog…

Siamo Christiano e Daniela, marito e moglie. Prima di raccontarti di ognuno di noi nel dettaglio, vorremmo spiegarti brevemente il motivo che ci ha spinto a creare il blog Focus Crescita a fine 2020.

Proveremo a spiegartelo attraverso le parole di colui che consideriamo il nostro mentore, Robert T. Kiyosaki.

“Trovo tante persone che fanno fatica, spesso lavorando più di altri, perché si aggrappano a vecchie idee. Vogliono che le cose restino come sono sempre state, resistono al cambiamento e le loro vecchie idee sono le loro più grandi passività. Infatti, mentre quell’idea o quel modo di fare ieri rappresentava un’attività, oggi rappresenta una passività in quanto ieri è ormai passato.”

Robert T. Kiyosaki

FocusCrescita.it è un blog di intrattenimento, educativo e motivazionale nato allo scopo di fornire strumenti utili per migliorare se stessi, focalizzandosi sul raggiungimento dei propri obiettivi.

Quello che ci sconcerta, infatti, è verificare come molte persone siano focalizzate sul denaro perdendo di vista, invece, la loro più grande ricchezza: la formazione personale e finanziaria.

Come dice spesso Robert: “Quando arrivi ai confini di ciò che sai, è tempo di fare degli errori.”.

Nel mondo scolastico ci viene insegnato che non dobbiamo commettere errori. Invece, nella vita di tutti i giorni, è proprio sbagliando che abbiamo la possibilità di imparare, trasformando l’errore in un vantaggio.

Robert dice spesso che, se vuoi essere ricco, è sufficiente insegnare ed aiutare gli altri ad esserlo. Questo aspetto, infatti, è il principale motivo che ci ha spinto a creare il blog FocusCrescita.it.

Sul blog troverai articoli e quanto necessario per poterti migliorare e dotare di tutti gli strumenti utili per raggiungere il successo e riuscire a dare il meglio di te in ogni occasione.

Grazie ai nostri articoli speriamo di aiutare il maggior numero di persone a “cambiare sistema operativo”, a cambiare mentalità, acquisendo il modo di ragionare corretto per poter riuscire nel mondo moderno.

Non vogliamo fare i professori. Pensiamo, però, di aver capito determinate cose e siamo determinati ad insegnarle a chi avrà il desiderio di ascoltare.

Nel contempo, speriamo anche che questo blog ci possa mettere in contatto con altre persone che la pensano come noi, in maniera tale da “contaminarci” positivamente a vicenda, crescendo ed aumentando reciprocamente le nostre capacità.

A tal fine ci auguriamo che vorrai partecipare attivamente utilizzando la sezione commenti posta alla fine di ogni articolo. In questo modo potrai condividere le tue idee con noi e con tutti gli altri lettori.

Concludiamo esortandoti, se non lo hai ancora fatto, ad iscriverti alla nostra mailing list!

GRAZIE! 🤗

Ciao, mi presento. 🤗

Mi chiamo Christiano Bernardi e, anche se non si direbbe guardandomi, sono nato in Olanda ormai troppi anni fa… 😬

A parte il luogo natio confermo di essere italiano doc al 100%, anzi, romagnolo doc avendo vissuto in questa splendida zona sin dalla più tenera età.

Nel 2014 ho “visto la luce” e, dopo aver vissuto per oltre 44 anni in maniera sbagliata, ho deciso di cambiare completamente approccio. Il racconto di questa esperienza lo trovi nella sezione INIZIA QUI.

Infatti nel lontano 1992, tornato dal servizio militare, ho iniziato la mia carriera lavorativa: agente di commercio, responsabile di area, responsabile di filiale ed infine, dal 2006, nell’attuale occupazione di direttore della divisione noleggio della più importante società italiana di prefabbricazione metallica leggera.

Il problema è che sono stato trasportato dagli eventi senza avere la sensazione di aver scelto in maniera deliberata il mio futuro. Nel torpore che mi ha accompagnato in tutta la mia carriera lavorativa, infatti, mi sono reso conto di essermi concentrato sulle cose sbagliate.

Ma a luglio 2014, come ho già avuto modo di anticiparti, un qualcosa nella mia testa ha fatto “click!” e tutto è cambiato.

Nel “colpo di reni” che ne è seguito, mi sono scrollato di dosso gli oltre 25 kg. accumulati nel periodo precedente e, dopo aver cambiato radicalmente mentalità, ho iniziato a cercare di compiere piccoli miglioramenti quotidiani. Senza fretta, lento ma inesorabile.

Durante questo breve viaggio, ho potuto verificare che raggiungere la libertà finanziaria è in realtà molto più facile di quello che sembra. Se lo si desidera, infatti, sono sufficienti pochi anni, non 40-45 anni come prevede lo Stato.

Finora “ne ho fatte di tutti i colori” investendo in ogni dove, sbagliando molto, ed acquisendo un’esperienza trasversale in molti ambiti.

Puoi stare certo che farò quanto necessario per riuscire a trasmetterti tutto questo.

BUONA LETTURA! 🤗

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela Ranieri.

Mi sono laureata in Economia e Commercio nel 1997. Per un breve periodo della mia vita ho fatto praticantato presso uno studio di commercialisti al fine di valutare la possibilità di intraprendere questa carriera lavorativa.

Ho presto capito che non faceva per me e che preferivo intraprendere un percorso differente, in ambito aziendale.  Da allora ho deciso di investire le mie competenze in diverse società in maniera tale da poter accrescere le mie capacità sia in ambito amministrativo che finanziario ed allo stesso tempo offrire il meglio di me.

Ogni volta che mi rendevo conto di non poter garantire più di quello che era nelle mie possibilità, prendevo il volo verso altre destinazioni.

La mia esperienza più significativa è stata presso un’industria farmaceutica veterinaria della zona, per la quale ho lavorato per circa 14 anni.

Nel corso degli anni ho maturato significative esperienze che mi hanno permesso di crescere e poter gestire autonomamente l’area amministrativa e finanziaria aziendale.

Da ultimo mi sono resa conto del fatto che, avere un rapporto di dipendenza, non calzava più con il mio modo di pensare. Così ho deciso di diventare socia dell’azienda di famiglia, che opera nel settore delle lavorazioni meccaniche dal 1974.

Le esperienze maturate fuori dall’attuale realtà unitamente al mio desiderio di ottimizzare e migliorare la gestione aziendale, stanno portando la società a raggiungere ottimi risultati.

Al di fuori della mia carriera lavorativa uno dei mie desideri più grandi è quello di essere una buona guida per le nostre figlie, Alice e Valentina. La loro presenza dà forza e significato a tutti i miei progetti ed illumina ogni giorno il mio percorso.