Quale Alternativa alla Cassetta di Sicurezza nel 2023?

tempo di lettura
5 minuti
VOTO DEGLI UTENTI
5
(1)
Foto dell'autore
Scritto da Christiano

Agente di commercio, responsabile di area, responsabile di filiale ed infine, dal 2006 ad oggi, direttore della divisione noleggio della più importante società italiana di prefabbricazione metallica leggera. Appassionato di investimenti e sempre alla ricerca di modi per creare ricchezza, dal 2014 il mio obiettivo è diventato quello di raggiungere la libertà finanziaria, magari aiutando anche te…

Diversamente da come la maggior parte delle persone è portata a pensare, possedere una cassetta di sicurezza non è sinonimo di evasione o di affari poco leciti. Chiunque può possedere oggetti di valore a cui tiene particolarmente e cosa c’è di più sicuro per custodirli al riparo dai ladri?

Ma quali serie alternative avresti se non volessi utilizzare una cassetta di sicurezza presso un istituto di credito?

Tranquillo, non ti parlerò del classico materasso, ma delle alternative veramente concrete a tua disposizione. Inoltre, alla fine dell’articolo, troverai anche due originali possibilità che utilizzo pure io personalmente, e che sono più che convinto che dovresti quanto meno valutare anche tu.

Cassette di Sicurezza Private

Il servizio delle cassette di sicurezza non è erogato solamente dalle banche. Devi sapere che esistono numerose società private che sono in grado di fornire questa prestazione.

Il loro servizio mi sembra di ben più di alto livello rispetto a quello offerto dalle banche, o almeno rispetto a quello a cui sono abituato io. Alcune società, infatti, sono in grado di offrire addirittura stanze blindate dove conservare oggetti voluminosi come quadri oppure mobili di valore!

L’unico problema è che, visionando direttamente alcuni siti, ho potuto facilmente verificare che anche i loro costi sono sensibilmente più elevati. A meno che tu non abbia un’esigenza molto particolare e specifica, oppure che tu possa avere economie di altro tipo, penso proprio che la soluzione possa essere vincente.

Deposito Bagagli

Se l’esigenza è limitata nel tempo e non si vogliono problemi di segnalazione all’Agenzia delle Entrate una possibile soluzione potrebbe essere l’utilizzo dei depositi della stazione.

Non rappresenta una soluzione altrettanto sicura come una cassetta di sicurezza privata, ma normalmente questi depositi sono comunque coperti da un’assicurazione per alcune migliaia di euro.

Cassette di Sicurezza per la Casa

Non è assolutamente detto che tu debba rivolgerti ad una banca per possedere una cassetta di sicurezza. Se vuoi mantenere il pieno controllo, infatti, un’ottima alternativa è di acquistarne una di buona qualità e posizionarla dove più ti è comodo, direttamente all’interno della tua abitazione o anche del tuo luogo di lavoro.

Ti sconsiglio di tenere oggetti di valore in casa tuttavia non sempre si ha alternativa purtroppo… Molti business infatti, volenti o nolenti, devono gestire discrete quantità di denaro contante ed un posto ragionevolmente sicuro dove poterlo conservare è non solo consigliabile ma certamente un’ottima idea. Inoltre, se possiedi un Rolex oppure gioielli di valore non puoi certo andare in banca ogni qual volta che intendi indossarli.

Esistono molte valide alternative in commercio ma non cercare di risparmiare troppo. Acquista una cassaforte che ti consenta di essere adeguatamente protetto anche in caso di eventi meno probabili, ma comunque molto pericolosi come incendio ed alluvione.

Non ha senso risparmiare quando devi proteggere adeguatamente i tuoi oggetti di valore, acquista la migliore cassaforte direttamente da Amazon!

Sistema d’Allarme

Sicuramente la paura che i ladri spossano svaligiare la cassaforte è più che concreta, ma non tutti si trovano nelle medesime condizioni. Se, ad esempio, possiedi un impianto d’allarme, delle telecamere e sei collegato con una società privata di vigilanza, non dovresti avere troppa paura.

Se la cassaforte è ben nascosta e, soprattutto, l’impianto d’allarme è sicuro ed efficiente, i ladri non avranno neppure il tempo di aprirla perché, se scattata la segnalazione la vigilanza potrebbe intervenire talmente in fretta da non lasciare loro il tempo neppure di provarci.

Copertura Assicurativa Furto

Se intendi acquistare una cassetta di sicurezza per la tua abitazione potrebbe essere comodo valutare anche una copertura assicurativa. Il grosso problema con questo tipo di coperture, però, è che non coprono i contanti o le monete in oro se non per importi molto esigui. Ovviamente questo a meno che tu non sia disposto a spendere una fortuna per la copertura assicurativa.

Ad ogni buon conto, se dichiarati, orologi e preziosi, monete di interesse numismatico, quadri ed opere d’arte, sono certamente assicurati con massimali e franchigie specifiche a seconda della compagnia.

In sintesi, se possiedi oggetti di valore presso il tuo domicilio, una copertura assicurativa contro il furto è certamente da valutare, ma non esagerare. Lo scopo della copertura è più mirato ai danni da furto che non a quanto custodirai in cassaforte, in quanto l’ipotesi è che i ladri non siano in grado di svaligiarla.

Cassette di Sicurezza Anonime

Chiariamo subito un punto: le cassette di sicurezza sono tutt’altro che anonime. Ogni qual volta che ti rechi in banca per eseguire l’accesso, l’istituto di credito ha l’obbligo di segnalare la cosa all’Agenzia delle Entrate.

Ne consegue che non solo il fisco saprà che possiedi una cassetta di sicurezza, ma anche quante volte vi accedi. Se autorizzati da un giudice, potranno controllarne il contenuto senza che tu possa opporti. Alla faccia dell’anonimato! 😂

Per ovviare al problema dovresti arrangiarti acquistando una cassaforte casalinga oppure, se il tuo obiettivo è proteggerti o diversificare, potresti anche valutare bitcoin.

In ragione della legge europea sull’anti-riciclaggio, sarai comunque costretto a farti schedare al momento dell’acquisto, tuttavia, non appena trasferito l’importo su un altro wallet (il portafoglio digitale o hardware dove conserverai la tua criptovaluta), non si saprà più con certezza a chi appartiene la somma. Questo almeno fino al momento in cui non spenderai questi soldi ovviamente…

BullionVault

BullionVault è un’importante società che consente di acquistare oro, argento e platino online, comodamente seduto alla scrivania di casa tua. Socio di questa realtà è anche il World Gold Council, l’associazione delle principali aziende minerarie aurifere.

Oltre al sottoscritto, BullionVault è scelta da più di 90.000 clienti in tutto il mondo. Il loro servizio consiste nella custodia di metallo prezioso per conto di questi clienti all’interno di vari caveau ubicati a Zurigo, Londra e Singapore. Tanto per darti un’idea della dimensione di questa azienda posso indicarti che conserva, per conto dei suoi clienti, più di 40 tonnellate d’oro e 900 tonnellate d’argento.

Ho già scritto un articolo specifico su BullionVault, ti invito a leggerlo per comprendere come funziona il loro servizio ma anche e soprattutto perché dovresti possedere oro ed argento fisico.

Bitcoin

Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta, è stata creata da Satoshi Nakamoto a fine 2008. Il primo blocco della famosa blockchain, è stato creato all’inizio del 2009 e da allora, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, ha infranto ogni record in termini di rivalutazione percentuale dell’investimento per i suoi possessori.

Vorrei farti notare, però, che dovresti possederlo per speculare. Personalmente, infatti, l’ho sempre acquistato in ottica assicurativa, per controllare del valore senza alcun intermediario e completamente indipendente dal sistema finanziario. Quindi lo scopo non è guadagnare in conto capitale bensì diversificare veramente la tua disponibilità finanziaria.

Anche su questa fantastica criptovaluta ho scritto un articolo, bitcoin previsioni per il futuro, che ti invito a leggere per avere un quadro più completo del fenomeno.

Conclusioni

Le alternative non mancano tuttavia la tua scelta dipende fortemente dal motivo che ti spinge a possedere una cassetta di sicurezza.

Possiedi oggetti di valore che hai acquistato a scopo di investimento che vorresti conservare al sicuro? Certamente una cassetta di sicurezza in banca oppure presso una società privata potrebbe essere la scelta più consona.

Vuoi conservare denaro contante a scopo di emergenza? In considerazione che, se lasciato in banca potrebbe non essere disponibile in caso di shock finanziario, nessuno ti vieta di mantenere i tuoi beni a casa, acquistando un’ottima cassaforte direttamente da Amazon!

Vuoi semplicemente diversificare la tua ricchezza? Trasferirne una parte presso BullionVault oppure comprare bitcoin potrebbe certamente essere un’ottima alternativa.

In bocca al lupo!

Ricevi tutti gli ultimi articoli comodamente nella tua inbox!

Inserisci subito i tuoi dati ed iscriviti!

Aiutaci a migliorare ed a garantirti contenuti sempre migliori, vota l’articolo cliccando sulle stelle che trovi qui sotto e condividilo con una persona a cui potrebbe interessare!

GRAZIE! 🤗

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Ancora nessun voto... Vota per primo!

Ci spiace che l'articolo non ti sia piaciuto!

Aiutaci a migliorarlo!

Come potremmo migliorare questo articolo?

Lascia un commento

error: Content is protected !!