Smetti di Dire Non ho più Stimoli e Motivazione! Riparti Subito!

tempo di lettura
7 minuti
VOTO DEGLI UTENTI
0
(0)
Foto dell'autore
Scritto da Christiano

Agente di commercio, responsabile di area, responsabile di filiale ed infine, dal 2006 ad oggi, direttore della divisione noleggio della più importante società italiana di prefabbricazione metallica leggera. Appassionato di investimenti e sempre alla ricerca di modi per creare ricchezza, dal 2014 il mio obiettivo è diventato quello di raggiungere la libertà finanziaria, magari aiutando anche te…

“Non provare vergogna per aver provato e fallito, perché colui che non ha mai fallito è colui che non ha mai provato.”

“Ogni sfortuna che ti capita porta in sé il seme della fortuna di domani.”

Og Mandino

Diciamolo chiaramente: stimoli e motivazione sono quelle forze capaci di definire la nostra vita. Senza la loro presenza, infatti, difficilmente potrai essere in grado di conseguire un qualunque obiettivo. Ed è per questo motivo che, se ritieni di non averli smarriti, è assolutamente necessario ed imprescindibile risolvere la situazione.

Come puoi fare? Inizia con il leggere questo articolo fino alla fine. Al suo interno troverai alcuni consigli che sono risultati efficaci per me e che sono più che convinto saranno in grado di farti ripartire alla grande.

Leggi anche:

Perché hai Perso Motivazione?

“Non potrai mai vincere se indosserai il terribile mantello dell’autocommiserazione.”

Og Mandino

Spesso capire cosa ha causato i nostri problemi può aiutarci a risolverli in maniera più semplice e rapida. Ti sei mai chiesto perché non hai più stimoli? Hai mai pensato al perché hai perso la tua motivazione? Con buona probabilità potresti avere subito qualche delusione…

È innegabile il fatto che ogni volta che fallisci, che non raggiungi un obiettivo prefissato, diventerà sempre più difficile cercare di ottenerlo. Ci sarà quella vocina maligna che, sussurrandoti all’orecchio, ti dirà: “Hai già fallito una volta, perché mai dovresti riuscire adesso?”.

Se dovessimo definire la motivazione come una formula matematica, penso che potremmo rappresentarla come un rapporto tra effetti positivi ed effetti negativi. Agendo su questi fattori sarai in grado di aumentare le tue possibilità di riuscita.

Tra gli effetti positivi posso indicarti la convinzione di poter riuscire, unitamente al valore associato al conseguimento dell’obiettivo. Più questo traguardo sarà ambizioso e valevole e più sarai convinto di poterlo raggiungere, maggiore sarà la tua capacità di rimanere sul pezzo e non mollare facilmente.

Come aspetti negativi, invece, puoi trovare l’attesa necessaria affinché il tuo sogno diventi realtà ed anche quanto facilmente ti lasci distrarre mentre persegui il tuo obiettivo.

Ecco perché è importante che tu rimanga motivato nel raggiungere qualcosa che per te ha effettivamente valore.

Cosa Ti Motiva?

Prima di iniziare penso tu debba chiarire bene qual è il tuo scopo. Questa è la prima domanda che dovresti farti… Cosa ti motiva? Cosa ti appassiona? Cosa è in grado di accendere il tuo interesse? Qualunque sia la tua risposta adesso potrai chiarire meglio dove sei e, soprattutto, dove vorresti andare.

La motivazione è molto personale e ognuno di noi ha il suo specifico driver. Per esempio io sono motivato da tantissime cose che mi danno la forza di continuare, di cercare di ottenere di più ed alimentano i miei sforzi.

Tra le tante che potrei citarti voglio scegliere le mie bambine. Sono loro che nutrono i miei sforzi e che rendono importante tutto quello che faccio. Vorrei poter insegnare loro tutto il mio sapere, dotandole degli strumenti necessari per affrontare con successo la vita ed aiutandole a vedere il mondo con il giusto paio di occhiali.

Quindi, se il miglioramento personale e gli obiettivi che intendi raggiungere saranno volti a soddisfare determinati tuoi interessi, questo sarà un ottimo punto di partenza.

Inizia Bene la Tua Giornata

“L’unica differenza tra coloro che hanno fallito e quelli che hanno avuto successo sta nella differenza delle loro abitudini. Le buone abitudini sono la chiave di ogni successo. Le cattive abitudini sono la porta aperta al fallimento.”

Og Mandino

Sembra incredibile, lo so, ma il tuo peggior nemico è proprio chi vedi allo specchio… Tutto quello che vuoi ottenere è sempre legato ad uno scontro con te stesso. Ogni giorno, infatti, avrai l’opzione di compiere scelte positive o scelte negative. Potrai scegliere qualcosa che ti fa crescere e migliorare oppure optare per qualcosa che sarà in grado di trascinarti ancora più a fondo.

È per questa ragione, che è molto importante contornarsi di buone abitudini, soprattutto se non hai la fortuna di avere nel tuo DNA questo innato senso del dovere. Le abitudini sono qualcosa che svolgi senza sforzo e che diventano facili attraverso la costante ripetizione. E se l’azione è facile da eseguire, farla diventa un piacere.

È proprio per questo motivo che io e Daniela abbiamo creato, prima di tutto per noi ma anche per te, se vorrai provarla, l’agenda di 12 settimane. È proprio grazie a questa agenda che avrai la possibilità di stabilire una routine, una serie di buone abitudini, che ti consentiranno di restare sul pezzo e di tenere traccia di tutti i tuoi sforzi.

Utilizzandola potrai astrarre su carta tutti i propositi e gli obiettivi che intendi raggiungere. Dopo aver individuato i tuoi obiettivi, non dovrai far altro che immaginare tutte le maniere possibili per ottenerli, per poi optare per le azioni strategiche che ti consentiranno di avere le massime probabilità di riuscita.

Questa scelta avviene in base al principio di Pareto, il quale asserisce che sono solamente il 20% dei nostri sforzi a garantirci l’80% dei risultati. È proprio per questa ragione che la fase di scelta delle opzioni a tua disposizione è molto importante, perché prima di metterti all’opera dovrai ragionare bene su quali compiti eseguire per avere le massime probabilità di raggiungere il tuo obiettivo.

Aggiungo infine che, utilizzando l’agenda, la tua motivazione sarà più elevata perché potrai toccare con mano tutti i piccoli sforzi che stai mettendo in campo. Inoltre il fatto stesso di utilizzarla, spuntando ogni giorno i compiti strategici che hai individuato, ti fornirà una scarica di dopamina.

Questa sostanza chimica che il nostro corpo produce in determinate occasioni, ti fornirà una scarica di energia ed una sensazione di piacere. Questo “sballo gratificante” ti porterà inconsciamente a ripetere il processo allo scopo di provare nuovamente la medesima sensazione.

Per come la vedo io hai appena messo in campo una buona abitudine!

Agisci!

“I miei sogni sono irrilevanti, i miei progetti sono polvere, le mie mete sono impossibili. Sono tutte cose prive di valore se non sono seguite dall’azione.”

Og Mandino

Come ti ho già indicato precedentemente quando falliamo iniziamo ad avere paura di fallire ancora e questo può creare l’immobilismo che stai sperimentando. Alle volte occorre smettere di pensare troppo e semplicemente agire.

Se sei portato a procrastinare e rimandare i tuoi compiti puoi leggere l’articolo di Daniela che ti suggerisce 11 facili modi per smettere di procrastinare.

Un altro buon metodo è quello del conto alla rovescia ideato da Mel Robbins. Come riportato nella copertina del suo libro (acquistalo subito su Amazon) si tratta di un metodo “fallo e basta”, che ti consente di agire e non rimandare. In pratica, quando ti senti bloccato, non dovrai fare altro che pensare ad un conto alla rovescia… 5, 4, 3, 2, 1 ed infine agire, senza pensare.

Se imparerai a ritrovare il ritmo, non rimandando i compiti di oggi a domani, anche se le tue azioni non produrranno sempre i risultati auspicati: “Agire e fallire è pur meglio del non agire o del vano agitarsi”. È sempre meglio, infatti, che il frutto colto dai tuoi sforzi non sia il successo perché senza azione sarai certo che sarà il fallimento.

Aumenta le Tue Probabilità di Successo

“I tuoi unici limiti sono quelli che crei nella mente o che ti lasci imporre dagli altri!”

Og Mandino

La tua motivazione migliora man mano che tu sviluppi l’aspettativa di riuscire a raggiungere tutti i tuoi obiettivi. Quando sai che stai raggiungendo ogni tuo proposito, la tua motivazione abbonda. Diversamente, se pensi di non avere alcuna speranza, immancabilmente ne soffri.

Se fallisci perdi un po’ di motivazione e diventi un po’ meno confidente in te stesso. Fallisci ancora ed ancora e ti ridurrai a non nutrire più alcuna speranza, a non avere più la voglia neppure di provarci.

Ma è vero anche l’opposto.

Più successi hai e più diventi confidente in te stesso. Più risultati ottieni e la tua motivazione cresce e ti sembra di poter raggiungere un qualunque obiettivo. Il cielo è il limite. Ed è per questo che sono più che convinto che mettere in campo un sistema che ti permetta di aumentare le tue possibilità di riuscita è senz’altro un’ottima idea.

In considerazione del fatto che se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente ti sei smarrito ed è per questa ragione che ti suggerisco di iniziare a fissare nuovamente piccoli obiettivi facilmente raggiungibili. In questo modo potrai iniziare senza troppe pressioni e riprendere il ritmo.

Se vuoi smettere di mangiare il pane ai pasti non eliminarlo completamente. Inizia con farne a meno un solo giorno alla settimana poi, quando ti sentirai pronto, ne farai a meno per due giorni… poi tre… poi quattro e così via. Nel giro di qualche mese potrai creare la tua buona abitudine e, contestualmente, raggiungere il tuo obiettivo.

Se andavi in palestra tre volte a settimana, poi, magari a causa del covid o altro, hai perso l’abitudine ed adesso non riesci proprio a riprendere, inizia con il metterti semplicemente le scarpe da ginnastica all’ora prevista per la palestra e basta. Quanto ti sentirai pronto inizia anche a vestirti… a preparare anche la borsa… poi andrai in auto, starai li 5 minuti e poi tornerai a casa… successivamente guiderai fino alla palestra… poi finalmente entrerai.

Insomma, penso di aver chiarito il punto.

Ma come tenere traccia di tutti questi compiti, soprattutto quando gli obiettivi diventano più complessi? Un ottimo sistema per riuscirci in maniera comoda ed efficiente è sempre utilizzando la nostra agenda di 12 settimane.

Grazie a questo speciale planner potrai tenere traccia di tutti i compiti necessari per portare a termine ogni tuo obiettivo ed avrai la possibilità di toccare con mano la tua performance. Stai effettivamente facendo quanto necessario per raggiungere i tuoi propositi oppure no?

Utilizzandola sono più che convinto che il tuo interesse ed i tuoi stimoli aumenteranno e riuscirai ad uscire dal blocco che stai sperimentando in questo momento. Attraverso questo strumento riuscirai certamente ad aumentare motivazione e fiducia nelle tue possibilità e ritornerai in pista alla grande!

Mi raccomando, però, fai in modo di svolgere sempre ciò che hai detto avresti fatto.

Quando, inevitabilmente, arriverà il giorno in cui chiaramente non riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo, provaci comunque. Perseverando, non mollando, manterrai salda la tua motivazione ed imparerai a pianificare meglio le azioni future.

Conclusioni

“Nessuno vince sempre, e i tuoi fallimenti, quando accadono, sono solo parte della tua crescita. Scrollati di dosso gli errori. Come puoi conoscere i tuoi limiti senza un fallimento occasionale? Non smettere mai. Arriverà il tuo turno.”

Og Mandino

Come penso avrai notato tutte le citazioni contenute in questo articolo sono di Og Mandino. La scelta non è casuale. Devi sapere, infatti, che la sua vita non è stata sempre rose e fiori e non è certamente sempre stato il grande personaggio che tutti conosciamo. Come lui stesso ha avuto l’occasione di raccontare, infatti, è stato addirittura ad un soffio dal mettere fine alla propria vita.

Dopo aver sperimentato numerosi fallimenti, vagando triste e sconsolato, finì davanti ad una vetrina di un negozio di pegni. Tra le tante cose esposte c’era a anche un piccolo revolver a poco prezzo, solo 29 dollari.

Buttando le mani in tasca Og tirò fuori tre banconote da 10 dollari, tutte stropicciate e pensò che quella pistola avrebbe potuto rappresentare la fine dei suoi problemi. Una volta tirato il grilletto, infatti, non avrebbe più dovuto guardarsi allo specchio e vedere quel fallito che pensava di essere.

Anche se era indubbiamente molto religioso, come ha raccontato lui stesso, non fu un miracolo a salvarlo. Semplicemente si voltò e continuò a vagare per la città finendo, casualmente, di fronte alla biblioteca.

Entrò e si ritrovò, quasi per caso, nella corsia dedicata ai libri incentrati su come avere successo nella vita. Iniziò a divorare volume dopo volume e la sua vita iniziò a volgere per il meglio, come puoi certamente verificare leggendo i suoi libri.

Molte delle citazioni che ho usato sono tratte dal suo bellissimo libro Il più grande venditore del mondo, costa pochi euro, ordinalo subito da Amazon.

In bocca al lupo!

Ricevi tutti gli ultimi articoli comodamente nella tua inbox!

Inserisci subito i tuoi dati ed iscriviti!

Aiutaci a migliorare ed a garantirti contenuti sempre migliori, vota l’articolo cliccando sulle stelle che trovi qui sotto e condividilo con una persona a cui potrebbe interessare!

GRAZIE! 🤗

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto... Vota per primo!

Ci spiace che l'articolo non ti sia piaciuto!

Aiutaci a migliorarlo!

Come potremmo migliorare questo articolo?

Lascia un commento

error: Content is protected !!