“Ricorda, l’oro e l’argento hanno sempre avuto valore e non sono mai andati a zero. Puoi dire lo stesso per azioni e obbligazioni?”
Mark Skousen
Lo diceva anche J. P. Morgan, fondatore dell’omonima banca d’affari e della famosa General Electric: “Niente altro è denaro se non l’oro!”. Il metallo giallo conserva il suo valore nei millenni per varie ragioni.
In primo luogo non lo si può creare a piacimento, come invece viene fatto con le monete fiat, spingendo un tasto su un computer o stampando carta senza alcun valore intrinseco. L’oro costa energia, investimenti e fatica per essere estratto, raffinato e fuso nelle varie forme in cui può essere acquistato a scopo di investimento, ma non solo.
In presenza di crisi finanziaria o shock dei mercati finanziari, proprio ciò che potremmo aspettarci nel corso del 2023, l’oro storicamente subisce anche lui un calo, per poi crescere oltre ogni più rosea aspettativa.
Perché accade?
Penso sia legato al fatto che quando i mercati calano, si vende ciò che di valore si ha per coprire le posizioni in perdita ed arrestare l’emorragia. Successivamente, sfiduciati dai mercati, si va in cerca di un porto sicuro dove allocare la propria ricchezza, la domanda finisce per battere grandemente l’offerta e la quotazione esplode.
Per carità, nessuno ha la sfera di cristallo, ma questo è quello che normalmente accade. Quindi investire in oro è certamente un’ottima idea, prosegui nella lettura e ti indicherò dove acquistare oro da investimento nella maniera più facile, sicura e comoda possibile.
Dove Acquistare Oro da Investimento
L’oro da investimento è disponibile in tante differenti forme. Allo scopo di aiutarti a scegliere la forma più idonea alla tua specifica necessità, seguono le principali opportunità a tua disposizione. Come noterai non ho dedicato un paragrafo alle banche, in quanto non sono assolutamente preparate, interessate o competitive su questo servizio.
Qualunque istituto di credito, infatti, preferirà grandemente venderti “oro di carta”. Continua a leggere, troverai anche un paragrafo dedicato proprio a questo tipo di investimento.
Acquistare Oro Fisico
Anche l’oro fisico può essere comprato in tantissimi modi diversi tuttavia, per evitare spiacevoli sorprese, è necessario conoscere bene come funzionano queste diverse modalità.
In primo luogo, se vuoi possedere fisicamente l’oro, ti sconsiglio vivamente di comprare lingotti e di preferire invece l’acquisto di monete d’oro. Ti dico questo in quanto se ti muoverai direttamente sul mercato dovrai essere assolutamente certo di non farti raggirare e non subire fregature.
Pensaci bene… come puoi fare a sapere con certezza che il lingotto è di oro puro? Esistono differenti formati con differenti pesi… Impossibile essere certi senza eseguire fori e controlli approfonditi che difficilmente potrai fare tu in autonomia ma dovrai per forza affidarti ad altri. Con le monete tutto è più facile ed i controlli sono più che fattibili!
BullionVault
La maniera più logica di possedere lingotti d’oro è certamente affidarsi a BullionVault, una grossa società specializzata in questo tipo di servizi. Come recita direttamente la società tramite il loro sito, il loro scopo è di creare il mercato più economico, sicuro ed accessibile per l’oro da investimento in lingotti.
Tramite la loro piattaforma potrai acquistare, vendere e tenere in custodia non solo oro ma anche argento, platino e palladio. Al sicuro in una delle loro camere blindate a tua scelta tra Zurigo, Londra, New York, Toronto e Singapore. Se vuoi puoi anche prelevare il tuo oro fisico e custodirlo personalmente, non è raro che alcuni grossi investitori prelevino grosse quantità di metallo.
Sono cliente da molti anni ed ho scritto un articolo molto dettagliato che ti consiglio di leggere per approfondire l’argomento BullionVault ed il servizio da loro erogato.
Con il loro servizio non avrai il possesso diretto dell’oro (intendo senza alcun intermediario) tuttavia è certamente un’ottima soluzione per esporsi seriamente sul metallo giallo. L’alternativa, come leggerai nel prossimo paragrafo, è l’acquisto diretto di monete d’oro.
Banco Metalli
Al contrario dei lingotti acquistando monete invece potrai facilmente verificare peso e misura e molto difficilmente potranno fregarti. La soluzione più facile ed indolore è rivolgersi ad uno degli operatori professionali in oro autorizzati da Banca d’Italia, ma nessuno ti vieta di acquistare direttamente da privato.
Tieni presente che, se ti rivolgerai ad un banco metalli, dovrai pagare una piccola commissione già inclusa nel prezzo di vendita mentre facendo da solo, direttamente con un altro privato, potrai risparmiare qualcosa ma il tuo rischio aumenterà sensibilmente.
Anche se presso un operatore riconosciuto ti sconsiglio di acquistare lingotti, proprio per il motivo che ti ho indicato precedentemente. Anche tra operatori professionali ed anche Stati ci sono stati problemi… ricordo che qualche anno fa la Cina respinse al mittente un carico di lingotti d’oro non conforme.
Ad ogni buon conto, anche se non sarai raggirato, troverai molta più difficoltà nella rivendita. Proprio perché il lingotto è difficile da controllare e verificare.
Gioielli in Oro
In molti pensano di poter sfoggiare una bella catena d’oro o un bel paio di orecchini, ma la realtà è ben diversa purtroppo. Quando acquisti da un qualsiasi gioielliere se verifichi con attenzione scoprirai che, rispetto alla quotazione dell’oro sui mercati, pagherai molto ma molto di più.
Attenzione che l’oro del 99,99% dei gioielli venduti è in oro 18 carati, tieni conto di questo quanto farai la tua verifica.
L’oro 24 carati è chiamato anche oro 999 e la lega possiede almeno il 99,5% di oro mentre il 18 carati è il comune oro 750, una lega con solamente il 75% di oro al suo interno unitamente ad un 25% di altri metalli molto meno nobili. È proprio grazie alla presenza di queste altri metalli che in gioielleria puoi trovare l’oro bianco, rosa, rosso ed addirittura verde!
Personalmente non ha alcun senso, ma se proprio vuoi perseguire questa strada almeno acquista un gioiello in oro 24 carati.
Acquistare Oro di Carta
Oltre ad acquistare oro fisico puoi comprare anche il cosiddetto “paper gold”, che tradotto letteralmente significa oro di carta. Il nome sta a significare che non possiedi direttamente il metallo ma uno strumento finanziario (ETF, ETC, CFD, Future, ecc.) che ti consente semplicemente di replicare l’andamento dell’oro.
Ho scritto un esaustivo articolo inerenti gli ETF oro, che ti suggerisco di leggere. Tuttavia ti sconsiglio di utilizzare questa modalità, perché presenta un problema piuttosto grave ed evidente. Te lo spiego poi potrai trarre da solo le tue conclusioni.
Prendiamo i futures ad esempio. Nei mercati finanziari in cui vengono scambiati, in un solo giorno di contrattazioni, viene intermediata la produzione di oro di un intero anno solare! Normalmente nessuno chiede la consegna dell’oro fisico ma, semplicemente, si acquista il future con scadenza successiva e “nuovo giro nuova corsa”.
Ma cosa succederebbe se, durante un grosso shock finanziario, tutti volessero possedere tra le loro mani fisicamente l’oro e non un pezzo di carta? Lascio a te immaginare l’ovvia risposta…
Conclusioni
L’oro è l’investimento più conservativo che potrai mai fare in quanto, se lo stringerai tra le tue mani, non avrai alcun rischio di controparte. Sul nostro sito puoi approfondire ulteriormente l’argomento come investire in oro, ma mi auguro che già la lettura di questo articolo ti abbia fornito le indicazioni sufficienti per esporti con consapevolezza sul metallo giallo.
Come diceva J. P. Morgan, “l’oro è denaro” e forse il fatto stesso che tutte le maggiori banche centrali del mondo lo abbiano sempre posseduto come riserva e che lo stiano acquistando con particolare interesse da molto tempo, dovrebbe già convincerti a convertire anche solo una piccola parte della tua ricchezza finanziaria in oro.
Prima di lasciarci ti invito anche ad inscriverti alla mailing list gratuita inserendo i tuoi dati qui sotto. Avrai la possibilità di ricevere settimanalmente l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e potrai mantenerti informato senza dover visitare continuamente il sito.
In bocca al lupo!