I 56 Migliori Libri sulla Crescita Personale

da | Feb 4, 2022 | Crescita Personale | 0 commenti

Voto medio

5
(2)
5
(2)
Tempo di Lettura: 40 minuti

Se stai cercando il tuo prossimo libro di crescita personale sei arrivato nel posto giusto!

Peraltro, in un blog chiamato Focus Crescita, poteva mancare un articolo con tutti i migliori libri sulla crescita personale?

Non perdere ore a leggere recensioni su recensioni, in questa pagina troverai un piccolo riassunto di ogni libro proposto, unitamente all’indicazione del particolare motivo per cui è degno di nota. In questo modo potrai scegliere con molta rapidità, sulla base del tuo specifico percorso di crescita personale che hai deciso di attuare.

Dopo averci pensato a lungo, ho incluso anche testi un po’ datati oppure dal contenuto piuttosto semplice, quasi scontato. Questo perché, molto spesso, la nostra crescita personale è il frutto di piccoli miglioramenti, niente di complicato. La vera difficoltà, infatti, consiste nel mantenere nel tempo il comportamento virtuoso, il piccolo cambiamento capace di farci crescere.

Quindi scegli un libro dalla lista, leggilo e metti subito in pratica i suoi preziosi insegnamenti. Buona lettura!

Argomenti trattati nell'articolo

1. Brain Power. Potenzia il Cervello a Ogni Età (Michael J. Gelb & Kelly Howell)

«Puoi cambiare la tua vita cambiando il modo in cui pensi a te stesso ed al tuo potenziale.»

Dall’autore del best-seller “Pensare come Leonardo“, un manuale che aiuta a liberare il potere del cervello per vivificare le proprie facoltà mentali, riscoprire il proprio valore e migliorare la vita a ogni età.

Molti pensano che con l’avanzare dell’età si vada incontro a un inesorabile deterioramento del cervello e della memoria. Da tempo però, la moderna neuroscienza ha confutato questa teoria, dimostrando che il cervello è progettato per migliorare durante tutta la vita.

In ogni pagina di questo libro troverai risorse, esercizi pratici e tecniche utili e divertenti per riattivare le cellule cerebrali e ottenere benefici immediati. Gli autori hanno intervistato medici, gerontologi, neuro-scienziati, hanno studiato le abitudini di uomini e donne che sono l’esempio di un “sano invecchiare”, applicando e verificando nella loro vita come il potere di creare nuove connessioni positive sia capace d’invertire la tendenza attuata dal tuo organismo.

Il manuale insieme al programma audio scaricabile Brain Sync che contiene esercizi di meditazione ed alla tecnica biofeedback, aiutano a tonificare e attivare aree cerebrali inutilizzate per sfruttare tutto il potenziale del tuo cervello e vivere meglio.

Quindi, per sviluppare la mente a tutte le età, acquista subito il libro su Amazon!

2. Cambia l’Abitudine di Essere Te Stesso (Joe Dispenza)

«Se vuoi un nuovo risultato, dovrai rompere l’abitudine di essere te stesso e reinventare un nuovo te stesso.»

Hai intenzione di cambiare il tuo modo di fare? Il libro “Cambia l’Abitudine di Essere Te Stesso può fare al caso tuo. La fisica quantistica nella vita quotidiana potrebbe essere una scelta molto valida per numerose ragioni che dovresti tenere in seria considerazione.

Il testo è stato scritto dal neuroscienziato americano Joe Dispenza e ti consente di trovare una nuova chiave di volta per conoscere fino in fondo te stesso e la realtà che ti circonda. Una figura così importante mette a tua completa disposizione un insieme di abilità da sfruttare fino in fondo. Dovresti puntare su una perfetta combinazione tra biologia, genetica e gestione mentale per fare in modo di essere in grado di comprendere fino in fondo quali obiettivi possano essere raggiunti.

Il testo può offrirti numerosi spunti interessanti. In alcune circostanze, fai bene a mettere in discussione il tuo sistema di pensiero, dando vita a schemi sorprendenti ed innovativi e senza lasciare nulla al caso.

Nel giro di poco tempo, puoi così acquisire la piena padronanza delle tue abilità e competenze, adattandole al meglio alla tua vita personale e professionale. Vuoi leggere questo libro? Acquistalo subito su Amazon!

3. Chi ha Spostato il Mio Formaggio? (Spencer Johnson)

«La vita va avanti ed anche noi dovremmo farlo.»

“Cambiare sé stessi in un mondo che cambia” recita la copertina di “Chi ha Spostato il Mio Formaggio” di Spencer Johnson. Questo è un libro con uno scopo ben preciso: è un invito all’innovazione; incita i lettori ad abbracciare il cambiamento e lo fa in maniera leggera, scherzosa e molto gradevole.

Un’ottima lettura che focalizza su temi di una certa rilevanza, come la capacità umana di adattarsi e di trovare soluzioni ai problemi, in maniera scorrevole, leggibile ed intuitiva.

La storiella vede due topini e due gnometti come protagonisti e vuole essere una metafora, dove il formaggio è il simbolo di ogni obiettivo che un uomo può avere ed il labirinto è la sua vita.

Vi sono dei periodi di abbondanza, poi dei periodi in cui questo formaggio è carente. Cosa faranno i nostri simpatici amici? Come gestiranno il problema carenza?

Vuoi sapere cosa rappresentano i piccoli cambiamenti? Come comportarsi di fronte alla paura? Come è possibile prefiggersi degli obiettivi e raggiungerli? Cosa aspetti? Acquistalo subito su Amazon e comincia a leggere!

4. Come Trattare gli Altri e Farseli Amici (Dale Carnegie)

«Puoi farti più amici in due mesi interessandoti alle altre persone di quanto non potresti in due anni cercando di rendere le altre persone interessate a te.»

Carnegie utilizza un piacevole stile colloquiale per fornire una soluzione ai nostri problemi quotidiani, quelli che nessuna scuola insegna ad affrontare. Non si tratta di divagazioni teoriche né di un libro di psicologia sulle relazioni interpersonali.

Nel volume, al contrario, trovi una serie di suggerimenti da mettere immediatamente in pratica nei diversi ambiti della vita quotidiana, dal lavoro fino agli affari e ai rapporti affettivi e sociali.

L’autore insegna otto mosse che puoi utilizzare per ottenere la fiducia di chi ti ascolta. Il testo si suddivide in più parti che illustrano tutti i differenti espedienti che puoi utilizzare per persuadere gli altri delle tue opinioni.

La prima parte ti invita a non condannare e criticare l’operato altrui cercando, al contrario, di capire le ragioni alla base dei vari comportamenti. Questo approccio diverso è fondamentale per portare chi ti circonda a condividere la tua volontà.

La seconda parte ti spiega come puoi riuscire a suscitare negli altri una buona impressione e come puoi fare per risvegliare l’interesse del tuo interlocutore.

Nelle pagine successive viene spiegato come diventare un leader, come riuscire a convincere gli altri ed a portarli a condividere le tue idee.

Incuriosito? Acquista il libro su Amazon.

5. Come Vincere lo Stress e Cominciare a Vivere. (Dale Carnegie)

«Se non riesci a dormire, alzati e fai qualcosa invece di sdraiarti e preoccuparti. È la preoccupazione che ti prende, non la perdita del sonno.»

Questo libro è un ottimo punto di partenza se hai intenzione di prendere in mano la tua vitarafforzare la fiducia in te stesso ed ampliare la tua mente vincendo lo stress che logora le tue giornate.

Come fare? Ciò che suggerisce Dale Canergie, l’autore del libro, è alla portata di tutti e puoi metterlo in pratica facilmente, a patto di volerlo.

Coltivare un atteggiamento mentale aperto ti consente di liberarti dall’ansia e ti permette di vivere la vita in maniera appagante e felice. Aprirsi agli altri ed al mondo che ti circonda, infatti, è la chiave per sconfiggere la malinconia ed evitare di crogiolarti nelle frustrazioni e nelle tristezze.

Il segreto principale è mantenerti attivo e sgombrare la tua mente dalle ansie e dalle preoccupazioni. Lavora, occupati dei tuoi cari e degli amici ed evita l’ozio. Sono tutte soluzioni che ti consentono di allargare i tuoi orizzonti e di tenere lontano lo stress dalla tua vita.

Non dimenticare, inoltre, che devi allenarti ad imparare dalle esperienze che vivi ogni giorno, poiché il presente è il tuo migliore maestro per il futuro e ti insegna ciò che dovrai sforzarti di evitare e ciò che, invece, avrai imparato ad apprezzare e a condividere.

Sei pronto a mettere in pratica tutto questo? Acquista subito il libro su Amazon!

6. Con la Tua Mente Puoi Fare Miracoli (Napoleon Hill)

«Qualunque cosa la mente possa concepire e credere, può ottenerla.»

Il successo è alla portata di tutti? Questa la domanda fondamentale a cui risponde il saggio di Napoleon Hill, il quale propone un nuovo approccio al tema della crescita personale, stimolando nel lettore la scoperta di quei potenziali sopiti che garantiscono il successo nella tua vita professionale e familiare, e che Hill definisce come poteri miracolosi.

Questo nuovo percorso si snoda attraverso quindici capitoli che, tolti i due introduttivi inerenti concetti basilari, analizzano tredici miracoli che ogni individuo possiede e che necessitano di essere portati alla coscienza.

Il libro si apre con un capitolo dal titolo eloquente che riassume il senso dell’intero lavoro: tutti possono fare miracoli, ovvero ognuno può ambire la scoperta dei potenziali miracolosi, nutrirli e piegarli alle esigenze del proprio successo.

Ma quali sono questi potenziali da coltivare?

La saggezza, avere degli obiettivi, il potere educativo della sconfitta e del fallimento, la propria mente. Basilare per questi poteri è l’azione, il fare. È questo l’ultimo insegnamento l’autore esprime nel libro: l’esperienza è il principale motore della tua crescita, e non c’è successo se non decidi di metterti in gioco. Sei pronto per iniziare a giocare? Acquista il libro su Amazon e scopri i tuoi poteri.

7. Crescita Personale: Migliorare Sé Stessi. (Alexander Hofler)

«È ancora vero che l’uomo è più unicamente umano quando trasforma gli ostacoli in opportunità.»

Il nuovo libro di Alexander Höfler è un volume piccolo ma ricco di contenuti. Propone nozioni di psicologia non convenzionale per aiutarti ad accrescere l’autostima e la fiducia nelle tue capacità decisionali.

Molte persone non riescono a esprimersi completamente e, messe di fronte ad una scelta da intraprendere, lasciano che influenze esterne decidano al loro posto. Questo può accadere sia nella vita lavorativa sia nelle relazioni personali. Puoi impedire che queste dinamiche coinvolgano anche te imparando una serie di tecniche che ti permetteranno di affrontare al meglio le varie situazioni della vita.

Prima fra tutte l’attualissima mindfulness, che consiste in una maggiore consapevolezza di sé, della propria mente e di come vivere in armonia con quel che ci circonda. Inoltre scoprirai il pensiero positivo, il minimalismo digitale, capirai come funzionano le abitudini e come sfruttarle a tuo vantaggio.

Tutto questo con l’obiettivo di controllare lo stress e l’ansia ed i pensieri negativi da essi generati, per poter finalmente vivere con serenità e consapevolezza. Scopri ora come migliorare la tua vita acquistando il libro su Amazon!

8. Dimmi Come Ami e Ti Dirò Chi Sei. (Amir Levine)

«Se vuoi intraprendere la strada dell’indipendenza e della felicità, trova la persona giusta su cui contare e percorrila con quella persona.»

Tutto quello che c’è da sapere in amore. Sappiamo benissimo che l’essere umano non può vivere da solo. Essere single non è contemplato, non lo è mai stato, sin dalla notte dei tempi! Tutti abbiamo la necessità di cercare disperatamente l’anima gemella, anche se poi la storia che seguirà sarà burrascosa e ci farà soffrire.

Ma qual è il segreto per vivere una relazione di coppia felice? C’è forse una formula magica nota solo a pochi eletti?

La risposta alla domanda possiamo trovarla nel libro “Dimmi come ami e ti dirò chi sei: come riconoscere quello giusto e soprattutto come tenertelo” in cui gli autori ci svelano – in base alla loro esperienza professionale – l’esistenza di tre profili tipo che determinano altrettanti comportamenti amorosi.

Non tutti sono consapevoli di quale sia il proprio profilo ed è per questo che il contrasto è dietro l’angolo. Per trovare la giusta metà della mela è necessario sapere a quale delle categorie profilate si appartiene e, una volta scoperto il proprio profilo e quello della dolce metà, è possibile imparare a gestire al meglio le proprie emozioni e i propri sentimenti per raggiungere assieme un incantevole equilibrio di coppia.

E tu sai qual è il tuo profilo amoroso? Acquista il libro su Amazon e scoprirlo! 

9. Diventa Chi Sei (Emilie Wapnick)

«Come sarebbe la tua vita se ti dessi il permesso di essere tutto ciò che vorresti essere?»

Una guida molto utile, pensata e realizzata per tutti quei creativi che, avendo una molteplicità di interessi nella vita, si occupano di più cose simultaneamente ma vorrebbero migliorare ed imparare ad incanalare tutto il loro potenziale al meglio.

La scrittrice è sia un coach, sia un artista ed ha molta esperienza in campo: sa come coniugare più passioni, sa come gestire più progetti in maniera ottimale ed in questa guida propone al suo pubblico i suoi segreti e le sue soluzioni.

Diventa chi sei è uno strumento efficace che può aiutarti ad indirizzarti verso la strada migliore ed a sviluppare tutto il tuo potenziale creativo al meglio. Non sempre è facile coltivare le proprie doti e non sempre in questo mondo basta possedere talento.

Spesso ci si ritrova disorientati e confusi. Se anche tu ti ritrovi, o ti sei ritrovato, in questa situazione sei nel posto giusto: questo libro rappresenta la soluzione ai tuoi dubbi, alle tue paure. Acquista subito online la tua copia del libro e metti in atto ciò che hai sempre voluto fare.

10. 12 Regole Per la Vita. Un Antidoto al Caos. (Jordan Peterson)

«Puoi scoprire in cosa credi davvero (piuttosto che in ciò che pensi di credere) solo osservando come agisci. Prima semplicemente non sai in cosa credi. Sei troppo complesso per capire te stesso.»

Lo psicologo e scrittore Jordan Peterson, spiega in questo bestseller quali sono i principi essenziali per vivere una vita intrisa di significato.

Le 12 regole sono basate fondamentalmente sulla letteratura, sulla religione, sulle leggende popolari e sull’esperienza clinica. Ogni capitolo porta il nome di uno specifico principio, che viene accuratamente trattato: si va, ad esempio, da “Stai bello dritto, con le spalle all’indietro” a “Tieni in perfetto ordine la casa prima di criticare il mondo”, da “Sii preciso quando parli” a “Scegli amici che vogliono il meglio per te”.

I temi dibattuti all’interno dei capitoli sono numerosi, tra cui le relazioni interpersonali tra uomini e donne, i modi per affrontare gli eventi tragici e l’assenza di rispetto verso i valori basilari su cui si fonda la società.

Una riflessione importante e completa su come approcciarsi alle situazioni più comuni, al fine di vivere una vita all’insegna della ricerca della felicità. Ordina subito il libro su Amazon.

11. Factfulness (Hans Rosling)

«Il mondo non può essere compreso senza numeri. Ma il mondo non può essere compreso solo con i numeri.»

Sono tante le domande che “il maestro Jedi dei dati” Hans Rosling si pone in questo volume. L’autore va alla ricerca delle ragioni alla base della nostra incomprensione del mondo e si impegna per lasciare ai giovani la capacità di interpretare una società in continuo mutamento ma, comunque, migliore di quanto pensiamo che sia.

Ogni giorno politica, social e media invadono la tua vita con notizie tragiche, destabilizzanti, deprimenti. Tuttavia, sottolinea Rosling, è anche vero che puoi essere incline a prestare maggiore attenzione alle notizie negative piuttosto che a quelle positive. La tua mente, in altre parole, è vittima di un pregiudizio che ti porta a pensare che tutto stia andando a rotoli e che questo processo sia inesorabile ed inarrestabile.

Ed è a questo punto che l’autore dà il suo colpo di coda ribaltando la situazione ed affermando che, in realtà, la società si trova di fronte a un netto miglioramento rispetto al passato. A testimonianza della sua teoria ci sono i fatti. Basta che tu dia un’occhiata alla vita dei tuoi nonni per renderti conto di quanto sia più facile la tua esistenza e di quanti passi avanti, in ogni campo, siano stati fatti da allora. Ordina subito il libro su Amazon.

12. Fatti il Letto: Piccole Cose che Cambieranno la Tua Vita…e Forse il Mondo. (William H. McRaven)

«Le piccole cose contano. Se non sapete fare bene le piccole cose, non ne farete mai di grandi.»

Per l’ammiraglio McRaven, adattare le dieci lezioni apprese nel corso dell’addestramento nei Navy Seals alla vita quotidiana è utile e fruttuoso!

Eh sì, saper gestire la propria giornata e tutto il corredo di doveri, impegni ed imprevisti di varia natura che ciò comporta, può iniziare proprio da un gesto apparentemente ordinario e banale: rifare il letto è la prima di dieci regole che, applicate con costanza, ci spronano a essere persone motivate e resilienti, pronte ad affrontare con coraggio le sfide ‒ anche quelle più difficili e ingarbugliate ‒ che potremmo incontrare sulla nostra strada e magari… cambiare il mondo!

In fondo, come recita il titolo del quinto capitolo, anche “L’insuccesso può rendervi più forti“. Nei dieci brevi capitoli di “Fatti il letto“, l’autore racconta gli episodi più significativi del suo addestramento ‒ ed altri momenti della sua carriera nella Marina militare ‒ ed indica quelle figure-guida che hanno influito profondamente sulla sua formazione. All’ultimo capitolo, intitolato “Non mollate mai!”, segue il testo del discorso rivolto ai laureandi dell’Università del Texas.

Gli aurei consigli dell’ammiraglio McRaven hanno catturato il tuo interesse? Testa la loro efficacia acquistando l’agile volumetto su Amazon.it!

13. Il Cigno Nero. Come l’Improbabile Governa la Nostra Vita (Nassim Nicholas Taleb)

«Ricorda che sei un cigno nero.»

In questo saggio, Nassim Nicholas Taleb, noto finanziario e matematico, pone il problema della razionalizzazione a posteriori di eventi imprevedibili, di portata mondiale, che hanno il potere di influenzare il futuro dell’umanità.

Per quanto la società provi a cercare di prevenire ed intuire tutto ciò che potrebbe accadere, vi sono delle possibilità che succeda sempre qualcosa di imprevedibile, che non era mai stato affrontato in precedenza. Questo fenomeno viene chiamato “cigno nero”, prendendo spunto da una antica convinzione che i cigni fossero tutti di colore bianco.

Non necessariamente gli eventi di questo tipo vanno configurati come negativi: all’interno dell’opera di Nassim Nicholas Taleb, infatti, vengono raccontate anche storie positive, come ad esempio quella di una piccola casa editrice che improvvisamente si trasforma in una società di grande importanza a seguito dell’inaspettata pubblicazione di un best seller.

Per cui non basta conoscere il passato per poter stimare correttamente il futuro: può verificarsi, in qualunque momento, un evento capace di cambiare le sorti del mondo. Il Covid-19, ad esempio, è stata una circostanza che nessuno si sarebbe mai aspettato e che ha causato, e sta causando, profonde trasformazioni economiche e sociali alle quali mai avrei pensato di assistere.

Le certezze che hai possono essere disintegrate in un attimo. Quindi, come puoi prepararti per qualcosa che non puoi anticipare? Come puoi evitare di far preparativi per qualcosa che non accadrà mai? Scoprilo leggendo questo particolarissimo libro, acquistandolo subito su Amazon.

14. Il Monaco che Vendette la Sua Ferrari (Robin Sharma)

«A volte il successo non consiste nel prendere la decisione giusta, ma nel prendere qualche decisione.»

Questo libro narra la storia di un uomo e del suo repentino cambio di rotta. Di come si sia scatenata la rottura con la vita precedente e di come sia nato il cambiamento.

Si tratta di un romanzo dalla forte impronta spirituale che narra le vicende di Julian Mantle, un avvocato di successo che un giorno, a causa di un malore inaspettato, cambierà il suo stile di vita in maniera così drastica e radicale da vendere senza rimpianti la sua Ferrari e partire per l’Himalaya alla ricerca di verità più essenziali e nascoste riguardo la vita, le sue priorità e il senso insito in ogni uomo.

Il monaco che vendette la sua Ferrari è una bellissima metafora dedicata a chi si trova quotidianamente in difficoltà e nutre un senso di insoddisfazione e frustrazione interno che lo fa soffocare nei giorni, privandolo dell’opportunità di esprimere tutto il suo potenziale e di godere appieno della vita.

Quali segreti e principi fondamentali si nascondono nel viaggio di Mantle? Quale saggezza vuole condividere con il mondo? Acquista il libro su Amazon e scoprilo!

15. Il più Grande Venditore del Mondo (Og Mandino)

«Io non sono su questa terra per caso. Sono quaggiù per uno scopo. E questo scopo elevarmi come una montagna, non ridurmi ad un granello di sabbia.»

Nonostante si tratti di un libro un po’ datato, scritto da Og Mandino, non mi sento di escluderlo da questa lista di migliori libri di crescita personale.

Il libro è semplice, veloce, a tratti romanzato e racchiude al suo interno un condensato di perle di saggezza. Quasi tutte le sere leggo alle mie bimbe alcuni passi del libro, mentre si addormentano. L’opera trae ispirazione dalla religione cristiana ed è scritto, a tratti, quasi come fosse un testo sacro.

La storia racconta di 10 papiri che permettono al loro possessore di diventare ricchissimo.

Nel primo papiro sono contenute le istruzioni per la corretta lettura di tutti gli altri. Il lettore, infatti, dovrà leggere per 30 giorni la stessa pergamena prima di passare a quella successiva. In ognuno dei papiri viene insegnato un concetto che il lettore dovrà assimilare ed applicare al suo quotidiano per diventare un grande venditore e raggiungere il successo.

Occorre fissare obiettivi ambiziosi e non mollare mai! Aiutare chi è più sfortunato di noi, trattare gli altri con amore, cercare di essere unici, vivere ogni giorno pienamente, imparare a controllare le nostre emozioni ed essere consapevoli che solo noi siamo gli artefici del nostro destino!

Qual è il tuo destino? Vuoi esserne l’artefice? Acquista subito il libro su Amazon.

16. Il potere delle abitudini. (Charles Duhigg)

«Il cambiamento potrebbe non essere veloce e non è sempre facile. Ma con il tempo e lo sforzo, quasi tutte le abitudini possono essere rimodellate.»

Le abitudini sono tutte quelle azioni che svolgiamo ogni giorno così meccanicamente, che quasi non ce ne accorgiamo.

Ma se ti sei soffermato più di una volta nell’interrogarti su quali siano i presupposti che permettono la generazione di un’abitudine, quali siano le tecniche e gli stratagemmi per riconoscerle, controllarle ed eventualmente cambiarle, questo è il libro giusto per te.

Anche se spesso non ci pensiamo, in realtà è molto importante rendersi coscienti delle proprie abitudini, perché? Perché dietro ogni azione umana, per quanto ci sembri libera, esistono dei precisi schemi mentali che condizionano ogni nostra decisione.

Questi schemi mentali comprendono proprio le abitudini che, talvolta, possono rivelarsi dannose per il tuo modo di vivere.

Una lettura coinvolgente e illuminante, che arricchirà la conoscenza di te stesso, del tuo modo di vivere, imparando a comprendere, riconoscere e modificare le cattive abitudini con qualcosa di più sano, produttivo e positivo; ciò nell’ottica di un miglioramento di te stesso.

Se vuoi imparare a controllare le tue abitudini, a capirle e gestirle, se vuoi ottimizzare la qualità della tua vita, non perderti questo libro di Charles Duhigg, acquistalo subito su Amazon e buona lettura!

17. Il Potere di Adesso. (Eckhart Tolle)

«A volte lasciare andare le cose è un atto molto più potente che difendersi o resistere.»

Un libro spirituale nel vero senso della parola, non parla di religione ma di crescita spirituale e personale. In questo libro Eckhart Tolle aiuta il lettore ad analizzarsi, lo guida attraverso le varie forme di dolore che sperimenta e lo invita ad osservare le sue reazioni comportamentali per comprendere meglio sé stesso e la propria natura.

Ognuno di noi percorre un cammino e la meta è la consapevolezza, tutti andiamo nella stessa direzione, solo che ci muoviamo a velocità diverse.

Con degli esempi molto immediati, Tolle spiega le difficoltà comunicative e dà una risposta ai tanti dubbi che incontriamo sul nostro cammino: alcuni di noi sono pronti per abbracciare la luce, altri hanno bisogno di più tempo. Un atteggiamento consapevole non solo può migliorare la tua vita ma può anche illuminare e agevolare la vita delle persone che ti circondano.

“Il potere di adesso” racchiude tutta la saggezza di Eckhart Tolle e si è rivelato un libro illuminante per migliaia di persone, acquistalo subito su Amazon.

18. Il Potere è Dentro di Te. (Louise L. Hay)

«Non risolvo i problemi. Risolvo il mio pensiero. Poi i problemi si risolvono da soli.»

Louise L. Hay è stata una celebre esponente del pensiero positivo, ed in questo prezioso manuale ti invita a sfruttare l’incredibile energia della mente per raggiungere la crescita personale e il cambiamento interiore.

L’autrice ti insegna i concetti chiave per imparare ad ascoltare il tuo corpo ed educare la mente a trovare la consapevolezza, svelando il potenziale nascosto per ottenere la serenità ed una qualità della vita migliore.

Con tematiche che vanno dall’autostima alla capacità di perdonare, dall’espressione della creatività alla meditazione, ti vengono forniti gli strumenti per imparare a guardarti dentro, rallentare il ritmo ed ascoltarti, modificando il modo in cui reagisci alle situazioni e coltivando l’amore per te stesso. Perché il potere è dentro di te.

Un libro ricco di suggerimenti e dalla lettura scorrevole, una guida che fa riflettere, piena di consigli da applicare nella vita di tutti i giorni, da regalarsi e da regalare. Non aspettare, acquistalo subito su Amazon!

19. Intelligenza Emotiva (Daniel Goleman)

«In verità abbiamo due menti, una che pensa ed una che sente.»

“Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman, si apre con un’introduzione sulla definizione e sull’importanza delle emozioni. L’autore, passa quindi a evidenziare la presenza, all’interno del nostro cervello, di due diverse modalità di affrontare la vita: la mente razionale e la mente emotiva.

Mente razionale ed emotiva coesistono e, proprio quest’ultima, è il fondamento indispensabile per una vita felice e di successo. Si fonda su 5 diverse capacità: autocontrollo, consapevolezza, empatia, motivazione e abilità sociali.

Alla base dell’intelligenza emotiva ci sono, quindi, la tua capacità di autoregolarti affiancata dalla consapevolezza di te stesso. In altre parole, saper riconoscere le tue emozioni e riuscire a classificarle e a controllarle sono abilità sulle quali si fonda la tua serenità e il tuo successo sociale. La riuscita nella vita è quindi affidata proprio a un livello elevato di intelligenza emotiva più che all’intelligenza razionale.


Il libro ti fornisce dei consigli pratici per migliorare la tua intelligenza emotiva e sviluppare queste attitudini. Goleman suddivide il suo studio in tre lezioni principali. Si parte da un’indagine per comprendere cosa sia l’intelligenza emotiva per arrivare a una spiegazione della sua funzione fondamentale e a degli esercizi che ti insegnano a potenziarla. Acquista subito il libro su Amazon.

20. I Principi del Successo (Jack Canfield)

«Non preoccuparti dei fallimenti, preoccupati delle possibilità che perdi quando non ci provi nemmeno.»

Famosissimo negli Stati Uniti d’America, Jack Canfield è uno degli inventori delle tecniche utilizzate da milioni di persone per aumentare il proprio benessere interiore. Con i suoi seminari ha diffuso la conoscenza delle strategie di focalizzazione nella maggior parte dei Paesi occidentali, illuminando la strada di chi ha sempre desiderato raggiungere determinati obiettivi senza riuscirvi.

I Principi del Successo illustra 64 tecniche utili a migliorare il focus su ciò che conta ed a raggiungere i propri obiettivi. Il libro non è soltanto una raccolta di idee, ma vuole essere una guida per uomini e donne ambiziosi, ricca di pratiche in grado di rivoluzionare la tua vita come hai sempre sognato.

Ispirato alle storie di atleti, imprenditori e manager di successo, questo volume ti offrirà la ricetta per raggiungere i traguardi che ti sei prefissato.

602 pagine vibranti e coinvolgenti, che ti mostreranno un nuovo modo di vivere e che ti aiuteranno a focalizzarti esclusivamente su ciò che conta, sugli aspetti chiave della tua esistenza. Imparerai a veicolare nella giusta maniera le tue energie mentali evitando di disperderle pericolosamente. Ordina il libro su Amazon e dai una svolta alla tua vita!

21. I Sei Pilastri dell’Autostima (Nathaniel Branden)

«L’autodisciplina è la capacità di organizzare nel tempo i propri comportamenti al servizio di obiettivi specifici.»

Nathaniel Branden esplora a fondo il concetto dell’autostima, frutto di un’analisi clinica e di una lunga ricerca sul campo. Raggiungere questa condizione è la chiave del successo sia da un punto personale che lavorativo ma se ti chiedi come fare per riuscire in questa impresa, allora è il libro che fa per te.

Costruire un’autostima può essere complicato ma lo scrittore ne riconosce i sei pilastri come consapevolezza, accettazione, responsabilità, fiducia in te, obiettivi a breve e lungo termine e integrità personale. Oltre ad una fase esplicativa completa e scritta in modo chiaro e lineare, l’autore riesce a guidarti attraverso il cambiamento grazie a degli esercizi da provare in totale autonomia.

L’obiettivo primario è accrescere l’autostima ma anche identificare la consapevolezza e la tua condizione, bloccando quei meccanismi negativi che ti impediscono di credere in te stesso. Un libro ottimale se vuoi sciogliere i nodi e capirti un po’ di più. Scoprilo subito ed ordinalo su Amazon!

22. L’Arte di Far Succedere le Cose (Daniel Lumera)

Conosci te stesso ma quanto credi in te stesso? Questa è la domanda che ognuno di noi dovrebbe farsi prima ancora di chiedersi quanto gli altri possano credere in noi e nelle nostre capacità.

Ti sei mai chiesto come in tanti riescano a primeggiare ottenendo sempre grandi risultati? Il segreto risiede nella piena consapevolezza dell’io e di come ognuno di noi riesca a lavorare sulla propria persona per poter tramutare i sogni in realtà.

Saper essere determinanti per concretizzare i propri progetti è un lavoro mentale, strettamente connesso a dei codici inconsci legati alla sfera del linguaggio, che ci permette di agire pragmaticamente al fine di ottenere i risultati desiderati.

Essere fermamente consapevole di ciò che si vuole può sbloccare una serie di meccanismi mentali utili per lavorare con maggiore tenacia ed arrivare a concretizzare i propri desideri.

Come farlo potrai scoprirlo tra le pagine del libro di Daniel Lumera che nella sua opera saprà prenderti per mano guidandoti alla scoperta dell’io, rivelandoti quali sono sovrastrutture e suggestioni che ti tengono a freno e non ti permettono di essere libero.

Una lettura affascinante che, al pari di un viaggio introspettivo, ti porterà gradatamente a prendere coscienza delle tue capacità, rivelandoti il potenziale del tuo ego, unico perno utile su cui fare leva per ribaltare gli schemi imposti dalla società.

Cercare la forza in sé stessi, approcciarsi a nuove idee come le cinque intelligenze, l’economia del dono, i codici segreti che condizionano i nostri atteggiamenti sono solo alcuni dei suggerimenti per poter condurre consapevolmente una vita senza vincoli di alcun tipo dando spazio a intuizione e creatività.

Curioso di scoprire qual è la strada per arrivare al successo? Scopri come raggiungerla! Acquista subito il libro su Amazon.

23. L’autostrada per la ricchezza (MJ DeMarco)

«Molte persone vogliono cambiare la loro vita, ma non sono disposte a cambiare le loro scelte, ed alla fine questo non cambia nulla.»

Bellissimo libro sulla crescita personale di MJ DeMarco che ci spiega come lo stereotipo per raggiungere la ricchezza che ci viene indicato, risparmiare ed investire, sia tutta “fuffa”.

Il libro racconta la storia dell’autore che, uscendo per fare la spesa, vede nel parcheggio del supermercato la sua automobile dei sogni… una Lamborghini! Il proprietario è un ragazzo più o meno della sua età. Questo incontro sarà la scintilla che lo porterà a capire la differenza tra arricchirsi lentamente ed arricchirsi velocemente.

Nel libro DeMarco, utilizzando una metafora, ci spiega che ognuno di noi può scegliere di identificarsi in uno di questi tre individui:

  • Uno di quelli che sceglie di camminare sul marciapiede spendendo più di quanto guadagna;
  • Uno di quelli che sceglie la corsia lenta, che sposa il mito dell’interesse composto, risparmiando oggi per godere (forse) domani della sua fatica;
  • Ed infine uno di quelli che sceglie di prendere la corsia di sorpasso, arricchendosi velocemente;

Niente sconti o formule magiche nel libro: duro lavoro, 7 giorni su 7, con la consapevolezza che questo ritmo, però, non sarà da mantenere per tutta la vita. Per avere risultati tutto dipende da te e da quanto impegno sei disposto a mettere nell’impresa.

L’autostrada per la ricchezza richiede impegno e dedizione. Sei pronto ad imboccarla??? Acquista subito il libro e parti!

24. L’Uomo più Ricco di Babilonia (George S. Clason)

«L’opportunità è una dea altezzosa che non perde tempo con coloro che sono impreparati.»

Questo libro di crescita personale viene concepito nel lontano 1926 quando l’autore, George Samuel Clason, pubblicò una serie di opuscoli che raccontavano aneddoti ambientati nell’antica Babilonia. Lo scopo era insegnare ai lettori importanti, quanto basici, concetti finanziari. Nel 1927, mettendo insieme tutti questi racconti, nacque il libro che viene stampato tutt’ora.

Il testo è molto semplice e rapido da leggere e ti chiederai perché l’ho incluso in questa lista.

In primo luogo perché può essere molto utile per i giovani lettori.

I concetti che vengono spiegati mediante il racconto, infatti, sono molto più assimilabili per un bambino, creando lo spunto per leggere assieme e ragionare su questi aspetti.

In secondo luogo non tutti amano affrontare libri difficili, lunghi e magari anche un po’ pesanti…

Questo libro, invece, si legge che è un piacere ed i concetti trasmessi sono sicuramente già un ottimo punto di partenza per chiunque.

  • Paga prima te stesso;
  • Controlla le spese;
  • Fai lavorare i soldi moltiplicandoli;
  • Tieni il conto della tua ricchezza;
  • Investi su te stesso.

E molto altro ancora…

Acquista subito il libro e, se hai figli, leggilo insieme a loro!

25. La Nuova Te. Cambia la Tua Vita e Ritrova la Fiducia in Te Stessa. (Megan Logan)

«Mettere me stessa al primo posto è del tutto contro intuitivo alla mia personalità, natura e condizionamento femminile.»

“Cambia la tua vita e ritrova la fiducia in te stessa” è il sottotitolo dell’opera di Megan Logan, esperta terapeuta, che parla di autostima, di come mantenersi in equilibrio e camminare sul filo invisibile della vita con entusiasmo e grinta.

Un libro che ti prenderà per mano e ti indicherà la strada, ti mostrerà gli accorgimenti e gli esercizi di pensiero da adottare per poter sviluppare ed alimentare una versione di te stessa consapevole e forte.

Gli ingredienti segreti sono accortezza e consapevolezza. Ogni donna lo sa, ma non è sempre facile mantenerli bilanciati. Le donne hanno un’enorme capacità di cura, ma questa essenziale qualità le pone spesso in secondo piano rispetto al mondo che le circonda. Impara a dire “io” con questo libro, esercitati a mettere te stessa in primo piano ed a volerti bene.

 Un libro che ti ricorderà di amarti, in quanto volersi bene è il primo passo verso la consapevolezza di sé stesse. L’autrice ti guida in un percorso che incrementerà la tua autostima e ti proietterà nella vita diffondendo benessere e positività.

Ordina questo libro su Amazon e trova la serenità in te stessa!

26. La Sottile Arte di Fare quello Che C***O Ti Pare. (Mark Manson)

«Questa è la componente più semplice e basilare della vita: le nostre lotte determinano i nostri successi.»

Mark Manson è un famoso scrittore ed imprenditore americano, il suo blog markmanson.net è molto seguito da lettori di tutto il mondo ed il suo secondo libro, “La sottile arte di fare quello che c***o ti pare” è diventato subito un best seller.

Si tratta di un libro di crescita personale in cui racconta alcune sue esperienze personali, accompagnate da studi accademici, per dimostrare che è importante saper imparare a riconoscere le difficoltà della vita ed accettarle per riuscire ad affrontarle senza nascondersi in una falsa positività.

La sua scrittura è cruda e piena di limpida verità e vuole spingere il lettore a dare una scossa alla monotonia in cui si è adagiato per arrivare finalmente a raggiungere i propri obiettivi. Cosa aspetti allora? Non perderti questo libro e scopri anche tu il metodo di Mark Manson che ha conquistato tutti! Compralo subito su Amazon!

27. Le Abitudini per l’Alta Prestazione (Brandon Burchard)

«Indipendentemente dalla tua posizione, dalle circostanze o dalle opportunità nella vita, hai sempre la libertà di scegliere come vivere, interpretare ed, in definitiva, plasmare il tuo mondo.»

Se stai cercando un libro che ti dia consigli pratici e concreti per diventare un high performer, una persona serena e appagata, questo è il libro che fa per te.

Nel suo nuovo best seller Le abitudini per l’alta prestazione, Brandon Burchard parte da dati e ricerche scientifiche per spiegare come evitare la trappola dell’insoddisfazione ed essere una persona eccezionale.

Tra parole e frasi ispiranti, riflessioni e spunti, scoprirai le abitudini che portano ad essere efficaci: avere obiettivi chiari, seguire le proprie passioni e chiedersi sempre il perché si sta facendo una determinata cosa. Per il lavoro e la sfera sociale invece è importante concentrarsi sulle priorità e avere il coraggio di lanciarsi in nuove sfide. 

E come dice anche l’autore in uno dei suoi capitoli “Un’abitudine solleva tutte le altre”… quindi tutto sta a incominciare per diventare sicuri e produttivi in modo sostenibile e duraturo. Burchard infatti insiste molto su come essere un high performer, ma senza rinunce e sacrifici inutili, conservando il giusto equilibrio tra vita privata e lavoro ed essere sempre in armonia.

Un libro di crescita personale utile e stimolante, acquistalo adesso su Amazon.

28. Le Armi della Persuasione (Robert Cialdini)

«Un noto principio del comportamento umano dice che quando chiediamo a qualcuno di farci un favore avremo più successo se forniamo una ragione. Alla gente piace semplicemente avere ragioni per quello che fanno.»

Il dottor Cialdini Robert ti spinge a fare alcune importanti riflessioni. Ti sei mai domandato perché una richiesta viene respinta se posta in una certa maniera ma al contrario la stessa ottiene il risultato voluto se è presentata in modo un po’ diverso?

La risposta che ti viene data è semplice e al contempo geniale, il segreto sta tutto nella sottile arma della persuasione, e lo sanno bene coloro che ogni giorno se ne servono non solo a livello di marketing, ma anche nei comuni rapporti interpersonali.

Cialdini tra le pagine ti rivela il funzionamento di ciò che sta alla base delle molteplici tattiche usate dai persuasori e che possono riassumersi in sei schemi fondamentali.

La reciprocità: i favori si tende sempre a ricambiarli.

L’impegno e la coerenza: essere coerenti con le nostre scelte lo vediamo un valore positivo, per noi stessi oltre che per gli altri.

La riprova sociale: se si è indecisi su una scelta, si tende a prendere per giusta quella adottata dalla maggior parte delle persone, ma bisogna stare attenti a non cadere nella trappola di chi usa questa tattica per propri vantaggi.

La simpatia, la scarsità e l’autorità sono altrettanto importanti!

Scoprilo subito, ordina il libro su Amazon!

29. Le 7 Regole per Avere Successo. (Stephen R. Covey)

«La maggior parte di noi dedica troppo tempo a ciò che è urgente e non abbastanza a ciò che è importante.»

Questo libro, scritto da Stephen R. Covey, celebre maestro e formatore, ti spiega quali sono le sette semplici regole da seguire per raggiungere il successo nella vita.

Il successo, in questo caso, significa raggiungere l’invidiabile status di persona vincente, non soltanto per il lavoro o per la situazione economica e sociale, ma anche nel rapporto con gli altri, che, in fondo, rappresenta il centro della propria esistenza.

Covey indica sette suggerimenti per conseguire tutti gli obiettivi che desideri, spiegando per ciascuno quali sono i metodi per ottenerli e come fare per non essere costretto a rinunce o compromessi.

Ogni regola è sviscerata in modo ampio e assolutamente esaustivo, con l’accurata analisi dei comportamenti sbagliati che spesso vengono assunti ed il consiglio per trovare il giusto percorso da seguire.

L’autore, con chiarezza e semplicità, collega tra loro le diverse regole da seguire per crearsi un sentiero di vita che porti al successo. Leggendo questo libro, imparerai a porre il focus su te stesso e sulle tue relazioni con gli altri, diventando un vero vincente.

Raggiungi il successo: acquistalo subito su Amazon!

30. Le Sette Strategie per la Ricchezza e la Felicità (Jim Rohn)

«Le persone di successo hanno librerie. Il resto ha televisori a grande schermo.»

Buone pratiche per essere felici. Tutti noi siamo alla continua ricerca della felicità, tutti vorremmo poter strofinare la lampada e chiedere al genio di esaudire almeno uno dei nostri desideri più reconditi.

Talvolta però i sogni sono molto lontani dalla realtà, bisogna avere i piedi ben piantati in terra e ricercare nella quotidianità il segreto per essere felici. A darci una mano nell’ardua impresa l’opera di Jim Rohn, ” 7 strategie per la ricchezza e la felicità“, un libro la cui lettura può sicuramente aiutarci nel percorso di crescita personale.

Ogni pagina è pregna di saggezza; l’autore – raccontando la propria esperienza di vita – con un linguaggio semplice e diretto, dispensa consigli pratici e motivazionali spiegando che alla base della felicità deve esserci necessariamente una vita serena ed equilibrata.

Solo essendo – di fatto – in armonia con sé stessi è possibile trovare la forza necessaria a lavorare e collaborare con gli altri affinché si possa raggiungere in primis la ricchezza spirituale che ci porterà ad essere appagati anche nel quotidiano.

Se anche tu sei alla ricerca di buoni consigli per raggiungere l’agognata felicità non esitare, ordina ed acquista il libro su Amazon e buona lettura!

31. Le 48 Leggi del Potere (Robert Greene)

«Non c’è niente di più inebriante della vittoria e niente di più pericoloso.»

Il potere logora chi non ce l’ha. A sentire Robert Greene e le sue “48 leggi del potere” nessuna affermazione fu più vera.

Nel saggio lo scrittore sostiene che per accrescere il proprio potere bisogna stare attenti a come si agisce, poiché alcune azioni lo accrescono, mentre altre lo diminuiscono. Una banalità? Non proprio, visto che per avere potere si è costretti all’interazione con altre persone.

Il potere deriva da un’accorta gestione delle proprie relazioni, tese a sfruttare le amicizie ed anche le inimicizie e volgerle sempre a proprio vantaggio. Una disamina di oltre trenta secoli di storia e potere che in alcuni momenti appare cinica e cruda, ma che poggia i suoi enunciati sull’operato di leader carismatici e grandi condottieri del passato.

Studiato in alcuni college americani come libro di testo al primo anno, il saggio si è anche attirato critiche che incolpano l’autore di aver basato le sue conclusioni su casi isolati, senza un vero spessore scientifico, e lo hanno bollato come una sciocchezza.

Controverso, ma sicuramente non banale, ha stuzzicato la tua curiosità? Acquista la tua copia su Amazon.

32. Le Vostre Zone Erronee. Guida all’Indipendenza dello Spirito. (Wayne W. Dyer)

«Non sei bloccato dove sei a meno che tu non decida di esserlo.»

Ti definiresti una persona felice? È facile raggiungere la felicità?

Secondo Dyer non è una cosa difficile. A patto di avere un’”indipendenza di spirito”, come la definiva lui. Uno stato mentale che raggiungi liberandoti dalle catene delle convenzioni e dei giudizi negativi, eliminando le emozioni inutili, sganciandoti dal passato e liberandoti del bisogno dell’approvazione altrui.

In poche parole, devi abbandonare le “zone erronee” che insidiano la tua vita. Detto da una persona che aveva passato buona parte della propria adolescenza fra orfanotrofi e case famiglia.

Il libro insegna il giusto percorso per affrontare i comportamenti dannosi al tuo benessere psichico e combatterli, fino ad allontanarli completamente da te. Guidando la tua mente verso la felicità e lasciando la tua personalità libera di esprimersi.

La lettura del saggio rappresenta un momento di forte emozione e riflessione, non per nulla i fan del dr. Wayne W. Dyer lo hanno soprannominato “Il padre della motivazione”.

Un best seller che ha venduto milioni di copie e aiutato molte persone. E tu? Sicuro che non ti serva una lettura critica del tuo stile di vita e della tua posizione? Scoprilo acquistando la tua copia su Amazon.

33. L’Importanza di Osare (Jean Case)

«Rendi importante il fallimento. I grandi talenti vedono il fallimento come una parte necessaria per avanzare verso il successo.»

Ti stai domandando quale può essere il segreto del successo? Ebbene, la risposta è tanto semplice quanto affascinante: dovrai metterti in gioco sempre, completamente, ed essere disposto a rischiare anche quando il risultato finale sembra incerto ed irraggiungibile.

La lettura dell’Importanza di osare di Jean Case può essere un valido aiuto per intraprendere un percorso di auto-consapevolezza. L’autrice, analizzando esperienze trasformative vissute in prima persona, punta a mettere in luce le cinque qualità peculiari che ogni grande changemakers (promotore del cambiamento) deve possedere.

Vivrai un viaggio che ti porterà a toccare con mano esperienze limite come quella del celebre chef Josè Andrés che portò la sua cucina agli affamati nelle zone più colpite dagli uragani o, ancora, gli sforzi di Bryan Stevenson contro le detenzioni ingiuste.

Infine vedrai sotto una nuova luce fenomeni di grande successo e impatto mediatico come il boom di Airbnb nel settore della ricettività e lo storico programma spaziale, culminato con lo sbarco sulla luna, promosso da J.F. Kennedy.

Tanti input che ti condurranno ad un univoco finale: mettendo in atto quei cinque semplici principi cardine potrai innescare processi di cambiamento straordinari. Trasformati in un changemaker, acquista subito la tua copia su Amazon.

34. Massimo Rendimento. (Brian Tracy)

«Non importa da dove vieni. Tutto ciò che conta è dove stai andando.»

Non può mancare nella tua libreria Brian Tracy (specializzato in dinamiche aziendali e in sviluppo del potenziale), uno tra gli autori più popolari quando si parla di crescita personale ed ottimizzazione del rendimento: un professionista di successo che ha formato milioni di manager nel corso degli anni.

Tracy è un abile comunicatore che oltre a saper intrattenere e farsi capire, offre al suo pubblico molteplici segreti e tattiche utili e funzionali, data la sua lunga e brillante carriera.

Se anche tu aspiri alla versione migliore di te stesso, se vuoi realizzarti al massimo delle tue possibilità, questo libro è un must have: Tracy è davvero uno dei personaggi più in rilievo di questo ambito, se vuoi carpirne i segreti, comincia da qui ed acquista il libro su Amazon, così da poter beneficiare fin da subito delle incredibili nozioni che Tracy vuole regalarti: riflessioni sulle abitudini, sulla massima performance, sull’età mentale degli individui, obiettivi, punti focali e alto rendimento, sono solo alcuni dei temi chiave di questa guida al miglioramento.

Un libro dal fine pratico, pensato per guidarti verso la massimizzazione delle tue capacità, l’ottimizzazione delle tue prestazioni e il miglioramento di te stesso. Da non perdere! Compralo subito su Amazon.

35. Migliorare Sé Stessi: 4 libri in 1 (Ryan J. D. Goleman)

Credi che il successo sia un dono prezioso, destinato soltanto a pochi fortunati? Beh, preparati a cambiare idea, perché non è affatto così! Grazie a questi 4 libri in 1, imparerai i segreti che ti porteranno al successo e alla vittoria in tutti i campi della vita. Alla fine, sarai veramente stupito da te stesso e dai tuoi risultati.

Con questo libro imparerai a gestire le emozioni negative, trasformandole in uno strumento utile per il successo e a conoscere il linguaggio del corpo per capire a cosa stanno pensando le persone davanti a te. Ed ancora, imparerai ad analizzare le persone ed i loro pensieri, per riuscire a farti valere in ogni situazione, e a mettere in atto strategie ed esercizi efficaci per difenderti da chi ti vuole manipolare

Se vuoi conoscere tutti questi segreti, non perdere altro tempo: agisci ora per migliorare te stesso, acquistando subito il libro su Amazon!

36. Mindset. Cambiare Forma Mentis per Raggiungere il Successo. (Carol S. Dweck)

«Diventare è meglio che essere.»

Se sei alla ricerca di una lettura che possa aiutarti nel processo di auto-analisi per scoprire quello che non sai di te stesso, questo libro fa al caso tuo. È un’opera, infatti, che apre ed illumina la mente e che porta a galla quelli che sono gli scogli da superare per poter approcciare alla vita con uno spirito diverso.

Pagina dopo pagina scoprirai che oltre al Q.I. (quoziente intellettivo), alla predisposizione ed alle capacità insite in ciascuno di noi, parte del successo personale che riusciamo a raggiungere è strettamente legato al modo in cui affrontiamo la vita.

L’essere umano è infatti una creatura mutevole che può e deve adattarsi ad ogni situazione cambiando prospettiva, interessi ed abitudini al fine di trovare la migliore collocazione nella società per potersi realizzare.

Tale processo di cambiamento presuppone un lungo lavoro che porta il singolo a prendere atto che non è mai troppo tardi per acquisire nuove conoscenze utili a realizzare i propri desideri.

Bisogna avere una forma mentis elastica, capace di passare agevolmente da una modalità statica ad una più dinamica che possa aiutarci quotidianamente nel processo di trasformazione.

Se anche tu sei alla ricerca del cambiamento non indugiare, acquista ora la copia del tuo libro su Amazon.

37. Non Perderti in Un Bicchier d’Acqua: Cento Regole per Imparare a Vivere Meglio. (Richard Carlson)

«Lo stress non è altro che una forma socialmente accettabile di malattia mentale.»

A volte non è facile affrontare tutte le complicazioni della vita quotidiana, tra problemi e difficoltà. In questo libro, Richard Carlson non ti offre le solite ricette magiche per migliorare la tua esistenza.

Le regole che propone sono derivate dall’osservazione che, la maggior parte delle volte, esiste un metodo per ridurre lo stress causato dalla vita quotidiana e dai rapporti con gli altri. La soluzione, promette Carlson, sta nell’apportare delle piccole modifiche al nostro comportamento.

In tal modo, sarà possibile trovare la bellezza in ogni evento che ti accade ed in ogni persona che incontri. Dalle pagine di questo libro è evidente il trascorso dell’autore, psicologo e terapeuta. Ma il suo modo di scrivere supera i concetti tipici della terapia personalizzata ed i suggerimenti che offre sono universalmente validi.

Leggendo questo manuale di vita, ad esempio, troverai le domande da porti per valutare quanta importanza dare ad un certo evento e le considerazioni che dovresti fare sulla tua realtà. Lo leggerai come un romanzo in cui il protagonista sei proprio tu. Ordinalo subito su Amazon e impara a vivere più felice e in armonia con te stesso.

38. Osare in Grande. (Brené Brown)

«Uno sforzo sano è egocentrico: “Come posso migliorare?” Il perfezionismo è incentrato sull’altro: “Cosa penseranno?”»

Quella di Brené Brown è un’opera dedicata a chi vuole imparare ad utilizzare il coraggio per trasformare la propria vita in meglio. Una lettura appassionante che tratta di coraggio e di paura, di come affrontare le difficoltà nella vita, di come accettare le sfide e vincerle senza timore.

Osare in Grande parla di come spesso la soluzione sia avere il coraggio di mostrare la propria vulnerabilità, nel non vergognarsene, nell’accettarla come primo step verso la sua eliminazione. Se vuoi disfarti di una tua debolezza la prima cosa da fare è avere il coraggio di ammetterne l’esistenza.

Un ottimo libro che illustra le cose con saggezza: il perfezionismo può anche rivelarsi controproducente se non gestito in maniera bilanciata, mentre i difetti e le debolezze possono rivelarsi meno negativi di quel che si crede. Accettando te stesso otterrai le risorse per superarle.

Il messaggio dell’autrice è tanto semplice quanto profondo: è importante imparare a conoscersi e a sconfiggere le paure relative ai nostri punti deboli.

Le tue vulnerabilità possono essere tramutate in coraggio

Un messaggio ricco di stimoli e positività, non perdertelo, acquistalo ora su Amazon e comincia una lettura che ha il potere di farti stare meglio.

39. Padre Ricco Padre Povero (Robert T. Kiyosaki)

“L’intelligenza risolve i problemi e produce denaro. Il denaro senza intelligenza finanziaria è denaro che sparirà presto.”

Questo è il libro di crescita personale, scritto da Robert T. Kiyosaki, che mi ha portato a cambiare vita nel 2014. Come non inserirlo in questa lista?

Nel testo l’autore non parla di concetti complicati, anzi, mi sento di affermare che si tratta di ragionamenti tanto importanti, quanto elementari.

  • I ricchi non lavorano per soldi ma per imparare;
  • È necessario possedere competenze finanziarie;
  • Devi comprare più attività che passività;
  • Sono i soldi che devono lavorare per te, non il contrario;
  • Scegli i tuoi amici e le persone che frequenti con attenzione;
  • Paga prima te stesso;
  • Non smettere mai di imparare ed aiuta gli altri a farlo (questo blog è nato proprio per questo).

La storia ruota attorno al ruolo che due padri, il vero padre e quello del migliore amico, hanno avuto nella sua vita. Ho scritto un approfondito articolo sugli insegnamenti che puoi trarre da questo libro, ti consiglio di leggerlo se vuoi saperne di più.

Testo bellissimo che ho letto, tutto in un fiato, in una sola notte. Non posso che suggerirti di comprarlo immediatamente!

40. Pensaci Ancora. Il Potere di Sapere ciò che Non Sai. (Adam Grant)

«Ed agiscono di fronte al rischio, perché la loro paura di non riuscire supera la loro paura di fallire.»

Questo libro di Adam Grant si propone di mettere in luce il valore del dubbio e del ripensamento in moltissimi ambiti della tua vita.

Anche le menti più brillanti tendono a rimanere ancorate alle proprie convinzioni, anche se maturate molto tempo prima in un contesto molto diverso. Le opinioni delle quali sei più convinto sono spesso legate alla tua stessa identità e rinunciandovi ti sentiresti perso. Può succederti come a un vigile del fuoco, non disposto ad abbandonare i propri attrezzi di lavoro neppure quando diventano un peso inutile da portarsi dietro. Non essere disposti a cambiare idea non ti permette di imparare cose nuove e di adattarti a nuove condizioni.

Sebbene la si ritenga di solito un problema di cui sbarazzarsi, la sindrome dell’impostore può in realtà portare diversi e inaspettati vantaggi. Il senso di inadeguatezza che essa comporta è un antidoto contro l’eccessiva sicurezza e fiducia nelle proprie capacità. Le persone che ne sono affette non ritengono di avere la soluzione valida in ogni caso. Per questo sono dotate di empatia e sono sempre disposte a riconsiderare le proprie decisioni, valutando anche le posizioni degli altri. Avere dei dubbi ti aiuta in definitiva ad essere abbastanza umile per imparare cose nuove.

E tu? Hai anche dubbi o solo certezze? Acquista il libro su Amazon e scoprilo.

41. Pensa e Arricchisci Te Stesso (Napoleon Hill)

«Non aspettare: il momento non sarà mai “giusto”. Inizia da dove ti trovi e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere al tuo comando e strumenti migliori saranno trovati man mano che procedi.»

Pensa e arricchisci te stesso, di Napoleon Hill, è un libro che ti farà sicuramente riflettere sulla mente umana e su come plasmarla, attraverso il controllo e l’autodisciplina. Solo in questo modo potrai ottenere tutto ciò che desideri, sia a livello personale che finanziario.

Il libro parla proprio di questo, su come raggiungere i tuoi obiettivi grazie alla tenacia e alla buona volontà. Molti lettori che hanno letto quest’opera, infatti, sono riusciti ad ottenere maggiori risultati, uscendo da quella modalità di stallo che si era creata.

All’interno del libro potrai trovare numerose testimonianze di personaggi, anche noti, che hanno raggiunto il successo economico applicando il pensiero di Hill ed a cui potrai ispirarti. Le sue riflessioni possono essere applicate in qualsiasi ambito lavorativo, familiare e personale.

Quest’ultima edizione contiene una vera e propria formula del successo, consigli e riflessioni su come potrai ottenere la vera felicità, la pace interiore e la ricchezza finanziaria. È un vero e proprio manuale che ti insegnerà a vivere in un modo differente, toccando argomenti come: l’autodeterminazione, la programmazione organizzata, l’analisi personale.

La cosa importante che dovrai fare dopo aver letto il libro di Hill è quella di mettere in pratica i principi trattati. Dovrai esser pronto a trasformare la tua vita, eliminando le tensioni e le dure prove, arricchendoti di felicità e successo.

Quindi se vuoi iniziare questo fantastico percorso di crescita personale e professionale, non esitare e acquista subito “Pensa e arricchisci te stesso” su Amazon!

42. Pensieri Lenti e Veloci (Daniel Kahneman)

«Siamo inclini a sopravvalutare quanto comprendiamo il mondo ed a sottovalutare il ruolo del caso negli eventi.»

Se ami indagare l’intelletto umano e le sue dinamiche, questo libro ti coinvolgerà di certo. Ti farà riflettere sul concetto secondo cui non è solo tramite il pensiero razionale che l’individuo fa le sue scelte: sfera emotiva e istinto giocano anch’essi un importante ruolo.

David Kahneman è l’autore di questo saggio dove illustra quale sia il ruolo giocato dal cosiddetto “Sistema 1” nella tua vita quotidiana: questo sistema comprende la parte più primitiva della tua mente, il lato primordiale ed istintivo del tuo cervello.

Con “Sistema 2”, invece, si denota la parte più evoluta del cervello, la più lenta proprio perché implicante l’utilizzo della razionalità e, quindi, di un calcolo ponderato su quale decisione sia la migliore in un dato contesto.

Tali Sistemi, secondo l’autore collaborano ed a volte si “scontrano” nel tentativo di prendere la decisione giusta.

Ti introdurrà infine al concetto di destino in quanto terzo fattore, esterno alla nostra mente e con cui l’individuo si scontra indipendentemente dalla sua volontà e razionalità.

Un saggio dalla forte impronta innovativa, che affronta un tema fondamentale. Come prendi le tue decisioni? Sai riconoscere i fattori emotivi che influenzano le tue scelte? Compra il libro su Amazon e scopri di più!

43. Piccole Abitudini per Grandi Cambiamenti. Trasforma la Tua Vita un Piccolo Passo per Volta. (James Clear)

«Ogni azione che fai è un voto per il tipo di persona che desideri diventare. Nessuna singola istanza trasformerà le tue convinzioni, ma man mano che i voti crescono, aumenta anche l’evidenza della tua nuova identità.»

Le “Atomic Habits” di cui parla James Clear sono l’insieme di quei comportamenti giornalieri dai piccoli risvolti, atomici per l’appunto, ma che causano grandi effetti nel lungo periodo. Per l’autore non è sbagliato avere grandi obiettivi, ma la loro ricerca spasmodica fa sì che non si riescano a raggiungere. Perché l’impegno profuso è talmente alto e i risultati così lenti ad arrivare, da trasformarsi in frustrazione. 

La chiave di Volta sono proprio le piccole abitudini quotidiane che comportano grandi cambiamenti duraturi. Secondo Clear è sufficiente cambiare dell’1% al giorno per notare, alla fine dell’anno, un sensibile mutamento. Ottenuto con una fatica davvero contenuta.

L’autore opera spesso come motivatore per grandi squadre americane che giocano nei campionati di basket, baseball e calcio, ma dà il suo contributo anche all’interno di grandi aziende.

Per chi è consigliato il libro? A tutti coloro che vogliono raggiungere un obiettivo duraturo. Praticamente ad ognuno di noi. Non ti rimane altro da fare che acquistarlo allora: un piccolo cambiamento iniziale…

44. Psicocibernetica (Maxwell Maltz)

«Il tuo sistema nervoso non è in grado di distinguere tra un’esperienza immaginata ed un’esperienza “reale”.»

Che cos’è la cibernetica? Si tratta di una disciplina scientifica che focalizza sull’ideazione e progettazione di device e macchinari in grado di simulare alcune delle funzioni cerebrali tipiche dell’uomo.

Scopri quali sono le connessioni tra cibernetica e psicologia che l’autore ti illustra tra le pagine di questo libro. Maxwell Maltz ha davvero dimostrato di essere capace di tradurre una tematica complessa in una lettura facile ed esaustiva. In maniera intuitiva ti introduce alla disciplina dandoti l’opportunità di accrescere il tuo bagaglio culturale.

Un libro che può esserti di grande aiuto, facendoti scoprire particolari e dettagli relativi alla vita di ogni giorno a cui non hai mai fatto caso e che quindi non sai gestire al meglio. Un’ottima lettura se si desidera migliorare sé stessi, crescere e sviluppare tutto il proprio potenziale.

Come affrontiamo le relazioni sociali quotidiane? Come reagiamo ai vari tipi di comunicazione che incontriamo durante la nostra giornata? In che modo questi eventi influenzano la stima che proviamo per noi stessi? Reazioni di rabbia, frustrazione, nervoso, risentimento e rancore, come gestire e risolvere questi inconvenienti?

Non perderti questo libro, acquistalo su Amazon ed inizia subito a migliorare il tuo mondo!

45. 4 ore alla settimana (Timothy Ferriss)

«Concentrati sull’essere produttivo invece che occupato.»

Bellissimo libro di crescita personale scritto da Timothy Ferriss.

L’autore ti insegna ad applicare l’effetto leva alla tua vita allo scopo di poter godere di maggiore tempo libero.

È un concetto difficile da assimilare, perché la società ci insegna che è necessario “spaccarsi la schiena” per ottenere ciò che vogliamo. Sin dalla più tenera età, ci viene inculcato che andare alla ricerca di scorciatoie significa barare e che cercare di lavorare meno significa essere pigri. Invece, riuscire a lavorare in maniera più intelligente, più produttiva è alla base del nostro successo.

Grazie ad una maggiore produttività potremo aumentare i nostri guadagni e vivere alla grande, senza dover essere costretti a tagliare i nostri costi per gestire adeguatamente la nostra vita. I costi, infatti, oltre una certa soglia sono incomprimibili, mentre il nostro reddito, invece, può crescere all’infinito.

Nel libro Tim ci insegna a definire bene i nostri obiettivi reddituali, ad eliminare quanto superfluo ed a automatizzare il processo all’estremo, con l’unico scopo di risparmiare tempo, la risorsa più importante di cui disponiamo. Acquista subito il libro su Amazon.

46. Quiet. Il Potere degli Introversi in un Mondo che Non sa Smettere di Parlare. (Susan Cain)

«Tutti brillano, con la giusta illuminazione.»

Che la calma sia la virtù dei forti non è una cosa che scopriamo oggi, ma in un mondo improntato sull’apparire a tutti i costi le persone tranquille non sono gettonatissime.

Nel libro, la Cain dimostra che le persone introverse sono semplicemente una delle sfaccettature dell’animo umano e nulla di più. Non persone da deplorare, da considerare dei tipi un po’ così…

Preferire un buon libro ad una festa non è un peccato innominabile, ma qualcuno ti definirebbe asociale. Anzi, magari ti è già successo. Se è così, sei in buona compagnia: i dati ci dicono che gli introversi oscillano fra il 30% e il 50% della popolazione.

Non tutti, però, si accettano. L’autrice, invece, parlando della sua esperienza personale ti porta a capire l’importanza, ma soprattutto il potere (come dice il titolo) dell’introversione.

Lontano dall’essere un saggio sul self-help (la Cain è un’ex avvocato e non una psicologa), Quiet è un libro che ha lo scopo di insegnarti a piacerti così come sei, apprezzando l’introversione che ti caratterizza, a difenderla e sfruttarla per valorizzarti. Non dimenticare che Darwin, Einstein, J. K. Rowling e tanti altri erano e sono introversi.

Acquista subito la tua copia su Amazon.

47. Ruba Come un Artista (Austin Kleon)

«Se ti accorgi di essere la persona più talentuosa nella stanza, devi trovarne un’altra.»

Se ti senti bloccato nel tuo lavoro e privo di ispirazione, Austin Kleon ti suggerisce come smuovere la sua situazione nel suo libro “Ruba come un artista”.

Il titolo è evocativo e pone l’accento su come ogni opera sia stata “rubata”, di come il processo creativo non sia quasi mai originale ma un meccanismo in cui un artista prende ispirazione da ciò che ha visto e studiato in passato.

Ecco che quindi questo diktat può essere emulato anche nel lavoro con il fine di migliorarlo e valorizzarlo.

Scorrendo le pagine potrai trovare ben 10 lezioni per scoprire il tuo talento e comprendere come non diventare un clone di qualcun altro. Il segreto quindi è, sì, copiare ma farlo nel modo migliore e Austin Kleon lo illustra con schemi, aneddoti e metodi da poter utilizzare nel tuo quotidiano.

In conclusione “Ruba come un artista” è una lettura ispiratrice e che ben si addice a chi svolge lavori ad alto contenuto creativo ma che soffrono del famigerato blocco dell’artista.

Cosa stai aspettando? Acquista subito il libro su Amazon e scopri il tuo speciale talento!

48. Super Thinking (Gabriel Weinberg)

«Sfortunatamente, le persone spesso commettono l’errore di fare troppo lavoro prima di testare le ipotesi nel mondo reale.»

Come diventare più abili ed aumentare il proprio grado di efficienza? Il cervello, è risaputo, va tenuto allenato affinché si possa aumentare le proprie capacità, affinare l’ingegno e perfezionare le abilità logiche.

Gabriel Weinberg, CEO e cofondatore di DuckDuckGo, e Lauren McCann sono gli autori di Super Thinking, Il Grande Libro dei Modelli Mentali, nel quale ti offrono strategie e tecniche per affinare la mente.

Il libro focalizza sui modelli mentali, presentati già in molti volumi di economia, psicologia, sociologia e altre discipline che si occupano dell’uomo e del suo modo di muoversi entro la società. Questo volume vuole essere una guida che ti aiuterà ad introdurti nel mondo dei modelli mentali grazie a spiegazioni chiare e illustrazioni esaustive.

La matrice decisionale di Eisenhower, il modello dei cinque perché, il Rasoio di Hanlon e le funzioni costrittive sono solo alcuni degli argomenti chiave di questo libro. Acquistalo ora su Amazon e scopri come gestire le priorità, le motivazioni e le relazioni sociali in maniera intelligente e facendo le giuste scelte ponderate.

49. The Compound Effect (Darren Hardy)

“Sono le piccole cose che, inevitabilmente e prevedibilmente, fanno deragliare il tuo successo”

Interessantissimo libro di crescita personale scritto da Darren Hardy, discepolo del grande Jim Rohn, che purtroppo non è stato tradotto ed è disponibile solamente in lingua originale.

Si tratta di un libro sulla crescita personale molto motivante, ricco di spunti operativi, che ti spiega come il conseguimento dei tuoi obiettivi risiede nell’applicazione di piccole scelte intelligenti.

L’autore individua la ricetta giusta per raggiungere obiettivi: capire quali sono gli aspetti chiave da migliorare ed applicarsi con estrema attenzione e costanza solamente su questi. Non c’è nessuna formula magica, infatti, che ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi in un’istante, con un semplice schiocco di dita. I risultati arrivano, invece, applicando una serie di piccole scelte intelligenti, con costanza, per un sufficiente periodo di tempo.

Molto semplice all’apparenza. Ma se consideri che la maggioranza delle persone “sta sul pezzo” solo per 3 o 4 giorni, prima di abbandonare ogni proposito e tornare alla vita di sempre… Grazie ai suggerimenti di questo libro, invece, puoi riuscire ad attuare un cambiamento efficace e duraturo. Acquistalo subito su Amazon.

50. The Miracle Morning. Trasforma la Tua Vita un Mattino alla Volta prima delle 8:00 (Hal Elrod)

«Non c’è nulla da temere, perché non puoi fallire: impara, cresci e diventa migliore di quanto non lo sia mai stato prima.»

Più che un manuale di self help, “The Miracle Morning” è una di quelle letture destinate a cambiarti l’esistenza!

Ed un cambio radicale di vita è proprio ciò che ha sperimentato l’autore di questo best-seller. Dopo un rovinoso incidente automobilistico ed altri eventi non proprio piacevoli, è riuscito – grazie a una grande forza d’animo e all’applicazione di una apparentemente semplice routine mattutina – a piegare il destino in suo favore.

Passo dopo passo, il libro mostra come sfruttare al meglio i primi momenti della giornata (rigorosamente prima delle 8.00), per imprimere la giusta direzione alla propria vita. Che tu desideri ritrovare la forma fisica, migliorare il tuo rapporto con gli altri o avere una carriera di successo, ti basterà riprogrammare le tue mattine – anzi, una piccola porzione di esse – per un mese.

Imparerai come un buon risveglio sia capace di trasformare letteralmente la tua mente e le tue azioni. Del resto, che il mattino “abbia l’oro in bocca” (come recita un antico proverbio) lo sappiamo da sempre. Forse, però, abbiamo dimenticato di crederci davvero. Hal Elrod, invece, dopo averlo provato in prima persona, ha già dimostrato a migliaia di persone nel mondo che è proprio così.

Se sei pronto anche tu a compiere il miracolo, non aspettare: acquista ora la tua copia di “The Miracle Morning”!

51. The Slight Edge (Jeff Olson)

“Il successo è la progressiva realizzazione di un degno ideale. Le persone «di successo» fanno quello che le persone «non di successo» non sono disposte a fare.”

Bellissimo libro di crescita personale scritto da Jeff Olson che, purtroppo per chi non sa l’inglese, non è stato tradotto ed è disponibile solamente in lingua originale.

L’autore non ha dubbi, siamo noi gli artefici del nostro destino: la scelta di chi vogliamo diventare è unicamente nelle nostre mani.

Il segreto per diventare persone di successo risiede nella qualità delle nostre abitudini nonché nella costanza con la quale le applichiamo al nostro quotidiano: le piccole buone abitudini, capitalizzate nel corso del tempo, compiranno il miracolo.

Secondo l’autore non è sufficiente desiderare, è assolutamente necessario fare. Mentre agisci, piano piano, dovrai eliminare le cattive abitudini sostituendole con buone abitudini. Lento ma inesorabile.

Leggendo il libro sarai portato a fare un esame di coscienza su tutti i differenti aspetti della tua vita: salute, felicità, relazioni, crescita personale, finanza, carriera nonché sul tuo “impatto sociale”.

Cosa aspetti? Compra subito questo fantastico libro su Amazon!

52. The 12 Week Year. Get More Done in 12 Weeks Than Others Do in 12 Months (Brian P. Moran &
Michael Lennington)

“La nostra esperienza ha mostrato che la maggioranza delle persone è in grado di raddoppiare o triplicare il proprio reddito semplicemente applicando in maniera efficace quanto già conoscono.”

Ottimo libro di crescita personale, molto pratico, che purtroppo è disponibile solamente in lingua inglese.

L’idea di fondo è che, normalmente, siamo portati a fissare i nostri obiettivi con un orizzonte temporale di 12 mesi.

In ambiente corporate è abbastanza comune che il 30/40% del fatturato venga conseguito proprio nell’ultimo trimestre di ogni anno. Perché questo succede? Perché i venditori sono focalizzati nel rush finale di fine anno per conseguire, o magari salvare, i propri risultati annuali.

L’opera nasce dalla domanda che gli autori si pongono… Perché avere questo particolare impegno solamente una volta all’anno? Perché non farlo più spesso?

Lo scopo di questo fantastico libro di crescita personale, infatti, è di aiutarti ad organizzare al meglio il tuo tempo in modo che tu possa essere sempre in questo stato di iper-produttività.

Devo dirti altro? Acquista subito il libro su Amazon e moltiplica il tuo reddito!

53. Tutta la Mia Vita (Arnold Schwarzenegger)

«Che senso ha essere su questa Terra se vuoi essere come tutti gli altri?»

È un libro autobiografico, non ci sono dubbi. La storia della vita di un attore che è stato atleta e uomo politico, raccontata come fosse uno dei suoi film. Non ha paura, Arnold, e, anche nella scrittura, mostra lo stesso indomito coraggio e la stessa instancabile tenacia dei mille personaggi che ha interpretato.

In questo libro narra gli eventi della propria vita, a partire dalla nascita, in Austria, nel 1947, fino ai successi, a livello mondiale, come culturista e davanti alla macchina da presa e, infine, come Governatore della California. Ma, dalle pagine di questo libro, ciò che traspare maggiormente è l’uomo-Schwarzenegger.

È la storia di un uomo “born in USA”, anche se proveniente dalla vecchia Europa; sempre alla ricerca del primato, ma pronto a lottare fino alla morte per difendere un principio. Leggendo gli eventi della sua vita, pare di sfogliare il copione di un film e, forse, è proprio così.

Ordinalo subito su Amazon: conoscerai un uomo nuovo, con pregi e difetti, probabilmente diverso da come lo immaginavi, ma personaggio carismatico della nostra epoca.

54. Una cosa sola. L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali (Gary Keller & Jay Papasan)

«Non è che abbiamo troppo poco tempo per fare tutte le cose che dobbiamo fare, è che sentiamo il bisogno di fare troppe cose nel tempo che abbiamo.»

Fantastico libro di crescita personale, che ti insegna come restringere la tua attenzione su un solo aspetto, una cosa sola, per avere più successo nella vita.

Il concetto è contro-intuitivo. La chiave per ottenere risultati migliori, infatti, risiede nel concentrarti nello svolgere meno compiti, non farne di più. Devi prestare attenzione a meno attività ma, nel contempo, dovrai pensare in grande, mirare ad obiettivi più ambiziosi.

In primo luogo occorre eliminare tutte quelle mansioni che finiscono solamente per farti perdere tempo, senza produrre risultati apprezzabili. Nel libro, infatti, ci vengono illustrate le sei menzogne sulla produttività.

  1. Tutto conta allo stesso modo;
  2. Il multitasking è una buona cosa;
  3. Devi essere disciplinato per avere successo;
  4. La forza di volontà può essere trovata all’occorrenza;
  5. Puoi ottenere una vita equilibrata;
  6. Pensare in grande è sbagliato e devi averne paura.

Il libro si conclude con un progetto, una roadmap per il tuo successo, una sequenza di azioni da seguire per massimizzare le tue possibilità di riuscita. Allora, sei pronto ad ottenere maggiori risultati? Cosa aspetti? Acquista subito il libro su Amazon!

55. Un Nuovo Mondo (Eckhart Tolle)

«Renditi conto profondamente che il presente è tutto ciò che hai. Fai dell’ADESSO l’obiettivo principale della tua vita.»

Le parole di Eckhart Tolle indicano un percorso. L’autore non vuole darti certezze, vuole che tu ti ponga domande. La riflessione fondamentale che ti spinge a fare è che il nostro mondo è definito e regolato dall’egocentrismo.

Osserviamo il mondo soltanto dalla nostra prospettiva e tendiamo a considerare la nostra come l’unica verità esistente. Tolle suggerisce di fare pace con il presente. Non di accettarlo e basta, ma di instaurare una relazione con esso, di fare amicizia, senza opporre resistenza.

Il concetto fondamentale che troverai tra le pagine è, infatti, l’incitamento a non resistere al presente e ai fatti che accadono. Devi abbandonare la tua resistenza egocentrica che è negatività. Solo così tutto ciò che accade, situazioni, emozioni, eventi si mostreranno per quello che realmente sono: momenti effimeri che passano velocemente.

Leggendo questo testo, farai molte scoperte. È un libro che non puoi leggere tutto insieme, velocemente. Ogni parola deve essere valutata e assimilata. Con la stessa saggezza con cui Tolle l’ha scritto. Che cosa aspetti? Scopri subito su Amazon come riceverlo!

56. Will. Il Potere della Volontà (Will Smith)

«Non inseguire le persone. Sii te stesso, fai le tue cose e lavora sodo. Le persone giuste – quelle che appartengono davvero alla tua vita – verranno da te. E resteranno.»

Willy Smith si mette a nudo raccontando la sua vita a partire dai 50 anni, quando il successo personale, due splendidi figli e una affascinante moglie lo avevano convinto di non avere eguali e di essere un uomo fortunato e capace.

Tuttavia ha dovuto scontrarsi con la dura realtà perché i componenti della sua famiglia, lungi dal condividere il suo entusiasmo, hanno messo sul piatto tutto il loro disagio. Tutti e tre si sentivano soffocare dagli standard di perfezione richiesti da Willy, un vero maniaco del lavoro. Si sentivano sempre in bilico su una corda tesa, come fossero funamboli e la famiglia ha seriamente rischiato di cedere sotto a questa pressione.

Willy, dunque, ha dovuto ammettere di avere ancora molta strada da fare, per lo meno nel campo della felicità e dell’amore. L’attore racconta la resa dei conti con sé stesso, il proprio viaggio interiore, la scoperta della linea sottile che divide il risultato della propria volontà da ciò che si rischia di perdere per strada.

Un racconto onesto che racconta il difficile percorso per arrivare a controllare le proprie emozioni ma anche un testo di aiuto per chiunque voglia raggiungere il medesimo risultato. Ordina il libro su Amazon.

Prima di lasciarci iscriviti subito alla nostra mailing list, potremo avvisarti non appena un nuovo interessante articolo sarà pubblicato.

Inoltre, per aiutarci a garantirti contenuti sempre migliori, vota l’articolo cliccando sulle stelle che trovi qui sotto e condividilo con una persona a cui potrebbe interessare.

GRAZIE! 🤗

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 2

Ancora nessun voto... Vota per primo!

Ci spiace che l'articolo non ti sia piaciuto!

Aiutaci a migliorarlo!

Come potremmo migliorare questo articolo?

Christiano Bernardi
Nel corso della mia carriera lavorativa ho svolto diverse mansioni: sono stato agente di commercio, responsabile di area, responsabile di filiale ed infine, dal 2006 ad oggi, svolgo la mansione di direttore della divisione noleggio della più importante società italiana di prefabbricazione metallica leggera. Da sempre sono appassionato di investimenti e sono sempre andato alla ricerca di modi per poter creare ricchezza. Purtroppo mi sono trovato spesso ad utilizzare un approccio sbagliato. Dal 2014 tutto è cambiato. Mi sono rimesso in forma ed ho iniziato ad investire con il preciso obiettivo di raggiungere la libertà finanziaria. Ora il mio obiettivo sarà quello di aiutare anche te…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli


error: Content is protected !!

Ti è piaciuto l'articolo? Allora condividilo! 🤗

A chi pensi possa interessare?

Condividilo con i tuoi amici!